Si parla insistentemente della prossima Nintendo Switch 2. Le notizie infatti stanno andando avanti ormai da settimane, con la presentazione che dovrebbe essere imminente. Oggi si conoscono anche i dati riguardanti la potenza di calcolo e a quanto pare varierà in base al modo in cui si utilizzerà il dispositivo.
Nintendo Switch 2: potenza di calcolo in modalità portatile e docked
I dati emersi evidenziano due livelli di potenza della GPU di Switch 2, i quali differiranno in base alla modalità con cui gli utenti giocheranno. Per “docked” si intenda la modalità collegata alla TV o ad un qualsiasi monitor mediante, appunto, il dock esterno:
- Modalità portatile: 561 MHz, con una potenza di 1,71 TFLOPS;
- Modalità docked: 1.000 MHz, raggiungendo 3,1 TFLOPS.
Questi numeri collocano la Switch 2 sotto la Xbox Series S, che offre circa 4 TFLOPS. Tuttavia, la differenza potrebbe essere meno significativa del previsto, considerando le tecnologie che Nintendo avrebbe scelto per ottimizzare le prestazioni.
Supporto NVIDIA DLSS e Ray Reconstruction
Una delle novità più interessanti riguarda il supporto alle tecnologie NVIDIA DLSS Super Resolution e Ray Reconstruction.
- DLSS Super Resolution permetterà di migliorare la risoluzione e la fluidità delle immagini senza sovraccaricare la GPU;
- Ray Reconstruction, seppur avanzata, potrebbe essere meno utile su Switch 2, poiché il carico sulla GPU rischierebbe di ridurre la fluidità complessiva dei giochi.
Questa combinazione suggerisce un approccio equilibrato tra potenza e ottimizzazione visiva, puntando su un’esperienza di gioco più fluida e definita.
Annuncio imminente?
Secondo le ultime indiscrezioni, Nintendo potrebbe rivelare Switch 2 già il 16 gennaio con un video promozionale che anticiperebbe solo alcune specifiche della console. Un evento più completo potrebbe invece tenersi entro marzo, prima della chiusura del trimestre fiscale.
Resta da vedere come queste specifiche tecniche si tradurranno nell’esperienza di gioco reale, ma l’adozione delle tecnologie NVIDIA lascia intuire che Nintendo stia lavorando per bilanciare portabilità e prestazioni di alto livello.