domenica, Febbraio 16, 2025
domenica, Febbraio 16, 2025

Apple rinnova l’App Store con l’Advanced Commerce API, nuovi strumenti per sviluppatori

di Ilenia Violante
2 Minuti lettura

Apple

Apple ha annunciato un’importante novità per l’App Store. Si tratta del lancio dell’Advanced Commerce API. Questo strumento è stato ideato per offrire agli sviluppatori maggiore flessibilità nella gestione degli acquisti in-app e ampliare le possibilità di monetizzazione. L’API consente infatti di integrare funzioni innovative. Tra cui cataloghi di contenuti aggiornabili, esperienze personalizzate legate ai creatori e abbonamenti con opzioni extra.

Le app con ampie librerie di contenuti, come audiolibri o corsi online, potranno ora supportare anche gli acquisti. Gli sviluppatori avranno anche la possibilità di offrire contenuti specifici creati da singoli autori o collezioni. In più, la nuova API permette di aggiungere componenti extra agli abbonamenti esistenti. Come ad esempio canali sportivi o funzionalità geolocalizzate, migliorando così l’esperienza d’uso complessiva e garantendo una maggiore personalizzazione.

Apple tra innovazione tecnologica e sfide regolatorie globali

L’infrastruttura di pagamento di Apple gestisce l’intero processo di elaborazione dei pagamenti ed include anche le normative fiscali e il supporto clienti. Rende così questo sistema ancora più efficiente. Il colosso di Cupertino ha poi specificato che tali funzionalità saranno accessibili alle app che rispettano criteri di idoneità delineati in un documento ufficiale. Conferma quindi il proprio impegno per supportare sviluppatori e utenti.

L’introduzione dell’Advanced CommerceAPI non è solo una mossa per potenziare l’App Store. Ma sembra anche rispondere alle crescenti pressioni normative, soprattutto nell’Unione Europea. Negli ultimi anni, Apple infatti è stata al centro di numerosi dibattiti sull’uso esclusivo del proprio sistema di pagamento in-app. Un caso rilevante risale al 2022, quando la piattaforma Patreon fu obbligata ad adeguarsi alle politiche dell’AppStore.

Con questa nuova API, Apple offre quindi agli sviluppatori strumenti più flessibili per integrare modelli di business non convenzionali. Mirando a risolvere le problematiche sollevate da regolatori e partner commerciali. Le opzioni avanzate proposte, come gli abbonamenti personalizzabili, rappresentano un grande passo avanti per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Insomma, il rilascio di questo strumento riflette una strategia volta a rafforzare la competitività dell’App Store. Dimostrando attenzione sia all’innovazione che alla conformità normativa. Dunque con l’AdvancedCommerceAPI, Apple sembra voler costruire un sistema che bilanci meglio gli interessi degli sviluppatori e le richieste dei consumatori.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
blank

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Cambia consenso Privacy

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.