giovedì, Febbraio 20, 2025
giovedì, Febbraio 20, 2025

iOS 18, un’adozione che procede senza sorprese

di Ilenia Violante
2 Minuti lettura

iOS

Il tasso di adozione di iOS 18 si mantiene in linea con le versioni precedenti del sistema operativo Apple. L’azienda di Cupertino ha rilasciato per la prima volta i dati ufficiali. Confermando che il 76% degli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni ha già effettuato l’aggiornamento. Per gli iPad della stessa fascia temporale, invece, la percentuale è inferiore, fermandosi al 63%.

Se si considera l’intero pacco dispositivi in circolazione, iOS18 risulta installato sul 68% degli iPhone e sul 53% degli iPad. Il confronto con i dati dell’anno precedente evidenzia poi una continuità con iOS 17. A febbraio 2024, la versione precedente infatti era presente sul 76% degli iPhone più recenti e sul 66% dell’intera gamma. Per gli iPad, i numeri erano simili, con un’adozione del 61% tra i modelli più nuovi e del 53% sul totale.

iOS 18: le prossime novità potrebbero spingere più utenti ad aggiornare

L’aggiornamento al nuovo sistema operativo però non è ancora stato effettuato da tutti . Il 19% degli iPhone utilizza ancora iOS17. Mentre un ulteriore 13% è rimasto su versioni ancora più datate. Per gli iPad, il 28% continua a funzionare con iPadOS 17 e il 19% con edizioni precedenti. Ciò dimostra come, nonostante i rilasci regolari, molti clienti preferiscano non aggiornare immediatamente i loro dispositivi.

L’uscita di iOS 18.3 e iPadOS18.3, prevista per la prossima settimana, potrebbe incentivare nuovi aggiornamenti. Però, l’attenzione maggiore è rivolta a iOS18.4, atteso per aprile. Questo aggiornamento infatti introdurrà nuove funzioni per Siri, rendendo disponibile Apple Intelligence anche in lingua italiana.

Non tutti i device, però, potranno sfruttare queste novità. Le funzionalità avanzate saranno compatibili solo con gli iPhone più recenti. Tra cui l’ iPhone15 Pro e i futuri iPhone16. Invece, coloro che posseggono modelli più datati, come iPhoneXR o iPhoneXS, potranno installare l’aggiornamento ma senza beneficiare delle innovazioni più rilevanti.

Questa limitazione potrebbe spiegare perché una parte degli utenti non avverte l’urgenza di installare iOS 18. Ad ogni modo,Apple continua a migliorare il suo sistema. Ma la reale adozione delle nuove versioni dipenderà dall’effettivo interesse del pubblico nei confronti delle funzioni offerte.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
blank

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Cambia consenso Privacy

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.