giovedì, Febbraio 27, 2025
giovedì, Febbraio 27, 2025

Galaxy Z Flip7 e Flip FE: dettagli sul SoC

di Margareth Galletta

galaxySamsung continua a innovare nel settore degli smartphone. Mentre i Galaxy S25 sono stati presentati ufficialmente, l’attenzione si sposta ora sui dispositivi pieghevoli. In particolare, sui prossimi modelli in arrivo. Ovvero i Galaxy Z Flip7 e la variante economica Galaxy Z Flip SE. Tali modelli potrebbero essere protagonisti di una serie di novità interessanti, con la nuova generazione del chip Exynos 2500. Tale SoC è stato progettato specificatamente per i dispositivi pieghevoli. Secondo recenti informazioni sembra che il suo arrivo apporterà importanti miglioramenti per performance ed efficienza energetica.

Samsung: nuovi dettagli sul SoC dei pieghevoli Galaxy

L’Exynos 2500 avrà una configurazione CPU deca-core. Sarà composta da 1 core super-potente Cortex-X925 da 3,3 GHz. Quest’ultimo sarà accompagnato da 2 core ad alte prestazioni Cortex-A725 a 2,75 GHz. E da 5 core più efficienti a 2,36 GHz, con 2 core a basso consumo da 1,8 GHz. Tali specifiche suggeriscono un’architettura versatile in grado di offrire prestazioni elevate, ma anche un’ottima gestione dei consumi. Un aspetto fondamentale per i dispositivi pieghevoli che devono garantire lunga durata della batteria in un formato compatto.

Dal punto di vista grafico, Samsung ha scelto di affidarsi alla sua GPU Xclipse 950. Quest’ultima è costruita sull’architettura RDNA 3.5 di AMD. Promette prestazioni grafiche di alto livello. Grazie alla presenza di un NPU da 56 TOPs sarà possibile ottimizzare anche l’intelligenza artificiale. Tale tecnologia verrà utilizzata per la gestione energetica e l’interazione con l’utente. Il comparto fotografico potrebbe beneficiare di un ISP avanzato. Quest’ultimo è in grado di supportare sensori fino a 320 MP. Oltre che registrare video in 8K a 30 fps.

Nonostante tali migliorie, esternamente Galaxy Z Flip7 non sembra presentare grandi cambiamenti. Secondo le indiscrezioni, infatti, il design rimarrà simile a quello del suo predecessore. Ciò potrebbe indicare che Samsung stia cercando di affinare il prodotto esistente. Allo stesso tempo, l’introduzione del modello Galaxy Z Flip SE potrebbe portare una ventata di novità. Con un’alternativa più economica che non sacrifica troppo le prestazioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.