I breadcrumb rappresentano un percorso di navigazione utile. Ciò al fine di capire in quale parte del sito ci si trova. La modifica introdotta da Google punta a ottimizzare l’esperienza utente su dispositivi con schermi ridotti. Qui, infatti, lo spazio è limitato. Come spiegato dall’azienda, i breadcrumb, spesso troncati per via delle dimensioni ridotte degli schermi, rischiavano di risultare poco utili o addirittura confusi. Riducendo gli URL al solo dominio principale, Google intende rendere i risultati più compatti
e leggibili.Tale modifica riguarda solo i dispositivi mobili. Su desktop, invece, non ci sono cambiamenti. Gli utenti continueranno a vedere gli URL completi. Qui, infatti, gli schermi più ampi permettono di visualizzare suddette informazioni senza compromessi.
Il nuovo aggiornamento riflette l’approccio di Google nel perfezionare costantemente l’esperienza utente. Con tale soluzione minimalista, l’azienda di Mountain View conferma la sua priorità verso la semplicità e l’efficienza visiva. Resta da vedere se tale approccio sarà accolto positivamente. È possibile che alcuni utenti potrebbero sentire la mancanza di tale opzione. Per molti i breadcrumb rappresentano la possibilità di ottenere informazioni più dettagliate nei risultati di ricerca. Non resta che attendere e scoprire quali saranno i primi feedback dagli utenti Google.