Come ben sappiamo uno dei fattori più importanti che rende WhatsApp tra le applicazioni per la messaggistica istantanea più famose e utilizzate al mondo e la sicurezza.
L’app di Meta è famosa proprio per donare sicurezza e privacy ai propri utenti, grazie a diverse tecnologie, tra le quali la più conosciuta e sicuramente la crittografia end-to-end.
Ma non solo, poiché WhatsApp nel corso del tempo ha implementato la privacy degli utenti, grazie a delle funzioni abbastanza specifiche.
Tra le funzioni più utili in questo campo ci sono sicuramente il lucchetto alle chat di WhatsApp, che consente di accedere a una determinata chat soltanto dopo aver inserito un Pin o una password, e la possibilità di inviare dei messaggi effimeri.
Cosa sono i messaggi effimeri su WhatsApp?
Per chi non ne fosse a conoscenza i messaggi effimeri sono una funzione relativamente recente di WhatsApp che permette agli utenti di inviare un messaggio o un contenuto multimediale che i destinatari possano leggere o aprire una volta soltanto.
Per quanto riguarda questi messaggi, infatti, una volta aperti non sarà più possibile visionarli.
Si tratta di una funzione estremamente utile, anche perché, per quanto riguarda foto e video, non sarà neanche possibile effettuare degli screen o delle registrazioni dello schermo, garantendo al mittente la privacy più assoluta.
Il bug che ha colpito i messaggi effimeri
Tuttavia, recentemente è stato riconosciuto un problema che riguardava proprio i messaggi effimeri nei sistemi operativi di iOS.
Il malfunzionamento della funzione permetteva agli utenti, tramite semplici mosse, di visualizzare il messaggio effimero tutte le volte che si desiderava, e perciò non veniva più garantita la privacy del mittente.
Fortunatamente, non c’è più da temere poiché pare che Meta abbia agito tempestivamente riportando la funzione dei messaggi effimeri al suo stato originale e tornando a garantire la solita privacy e sicurezza.