
YouTube Premium
Google: aumenta la pubblicità su YouTube per spingere gli utenti gratuiti ad abbonarsi a YouTube Premium.
Ecco il funzionamento di Youtube
Ad ogni modo, ultimamente sono emerse sul Web segnalazioni di utenti che hanno lamentato annunci esageratamente lunghi che durano anche ore e che per giunta non possono essere saltati. Eppure Google sostiene che gli annunci non saltabili durano al massimo 15 secondi sui dispositivi mobili e al massimo 60 secondi sulle TV.
Il team di Android Authority ha quindi chiesto un commento a Google che ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Gli annunci sono un’ancora di salvezza fondamentale per i nostri creatori che li aiuta a gestire e far crescere le loro attività. Ecco perché l’uso di ad blocker viola i Termini di servizio di YouTube. Abbiamo avviato un’iniziativa globale per esortare gli spettatori con ad blocker abilitati ad abilitare gli annunci su YouTube o a provare YouTube Premium per un’esperienza senza annunci.”
Sembrerebbe che il problema siano i blocker che YouTube combatte da sempre, dato che minano i profitti dell’azienda, oltre che quelli dei partner, quindi è possibile che se si sta utilizzando un escamotage del genere, la piattaforma riesca a rilevarlo e a propinare un annuncio lungo e non saltabile di proposito.
Nello specifico, è anche possibile che l’ad blocker stesso intervenga in modo errato sugli annunci rendendoli esageratamente tediosi.
Va anche ricordato che ci sono casi in cui la pubblicità può apparire anche se si utilizza YouTube Premium.
Youtube premium e pubblicità continua
Tutta questa casistica può capitare, e la spiegazione la fornisce direttamente Google attraverso le sue pagine di supporto ufficiali.
L’esperienza pubblicitaria su YouTube e YouTube Music potrebbe non risultare particolarmente soddisfacente per tutti, visto l’aumento degli annunci negli ultimi anni. Proprio a questo serve l’abbonamento a YouTube Premium o a YouTube Music Premium: al costo di rispettivamente 13,99 euro e 10,99 euro al mese, che consentono di utilizzare i servizi senza annunci , con il secondo più specificamente dedicato all’ascolto musicale.