sabato, Marzo 29, 2025

Dalla Cina arrivano dichiarazioni riguardo i nuovi dazi di Trump

Continua la disputa tra Cina e il neo-presidente Donald Trump. Tra gli ultimi punti dibattuti c'è l'introduzione dei nuovi dazi dall'America.

di Margareth Galletta
cina

La tensione commerciale tra le due maggiori economie mondiali ha raggiunto un nuovo picco. Ciò a causa delle ultime contromisure annunciate da Pechino. Quest’ultime sembrano studiate per massimizzare l’impatto sugli Stati Uniti minimizzando al contempo le ripercussioni interne. Il governo in Cina ha scelto una strategia articolata. Ciò combinando dazi mirati, restrizioni sull’esportazione di materiali strategici e misure dirette contro alcune aziende americane di spicco. Tutto ciò al fine di mantenere aperti i canali di negoziazione senza cedere a pressioni eccessive.

Nuove tensioni commerciali tra Cina e USA

Tra le azioni principali, spiccano i nuovi dazi su prodotti energetici e agricoli americani.  Nel dettaglio, si parla di aliquote del 15% su carbone e gas naturale liquefatto. E del 10% su petrolio e attrezzature agricole. Tali settori sono stati scelti con attenzione, dato che rappresentano una porzione importante delle esportazioni statunitensi. La Cina può facilmente sostituire tali importazioni con forniture provenienti da altri paesi. Riducendo, in tal modo, il rischio di dipendenza strategica.

Oltre alle misure economiche, la Cina ha avviato anche una nuova indagine antitrust. Quest’ultima riguarda Google. Anche se i servizi di ricerca dell’azienda sono bloccati in Cina da oltre un decennio, il gigante tecnologico continua ad operare nel Paese. Ciò tramite collaborazioni e servizi cloud.

Inoltre, diverse società statunitensi sono state introdotte nella lista delle “entità inaffidabili“. Tale mossa colpisce direttamente la reputazione e l’operatività di aziende. La Cina non si limita a imporre restrizioni. Lancia anche un messaggio chiaro agli Stati Uniti. Le multinazionali  devono allinearsi alle politiche locali se vogliono continuare ad operare in uno dei mercati più grandi del mondo. La Cina sta inviando un messaggio chiaro. È pronta a difendere i propri interessi. Allo stesso tempo, il neo-presidente Donald Trump, riguardo l’introduzione dei nuovi dazi per la Cina, ha dichiarato di voler parlare presto con il presidente cinese Xi Jinping. Lasciando intendere che potrebbero esserci possibili negoziati.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.