Le tipologie di modelli che le case automobilistiche portano sul mercato sono differenti, dalle berline alle citycar, dai crossover alle station wagon. Ciascun utente, soprattutto in base alle proprie esigenze, sceglie di acquistare una tipologia di veicoli piuttosto che un’altra analizzando una serie di parametri. Tra le preferite ci sono senza alcun dubbio i crossover. Una tipologia di vettura che riesce a rispondere alle esigenze di utenti che necessitano un maggior comfort e spazio a bordo.
Non a caso, infatti i suv sono in grado di offrire comodità anche durante i lunghi viaggi. Questi modelli piacciono sempre di più agli automobilisti e, di conseguenza, sono sempre di più i costruttori che decidono di presentare nuovi modelli. Nonostante ciò, le station wagon continuano a essere diffuse. Scopriamo insieme nel corso di questo nuovo articolo tutti i dettagli in merito.
Mercato auto: le station wagon più vendute a gennaio 2025
Le proposte portate sul mercato sono sempre più svariate e gli utenti hanno l’opportunità di scegliere quella che più rispondere alle proprie esigenze. Se da una parte si pensava che le station wagon stessero per uscire di scena con l’arrivo dei SUV, dall’altra la situazione è piuttosto differente.
Per avere un’idea più chiara dell’attuale situazione, possiamo fare riferimento ai dati diffusi di recente da UNRAE. Dati che si riferiscono al mese di gennaio 2025 e ci consentono di avere un quadro più ampio dell’attuale andamento del mercato.
Nello specifico, risulta che a gennaio 2025 sono state immatricolate 3.532 station wagon, pari ad una quota di mercato del 2,6%. Un dato non positivo se paragonato a gennaio dell’anno precedente, quando il numero di vetture immatricolate era di 5.067 vetture, pari ad un market share del 3,5%.
Al primo posto tra le station wagon più vendute troviamo la Skoda Octavia, seguita dalla BMW Serie 3 e la BMW Serie 5. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti in merito