domenica, Marzo 30, 2025

USA contro DeepSeek: fino a 1 milione di dollari di multa per chi usa AI cinesi

Il senatore repubblicano Josh Hawley ha presentato un disegno di legge contro le AI cinesi come DeepSeek, sono previsti anche 20 anni di carcere.

di Felice Galluccio
USA contro DeepSeek: fino a 1 milione di dollari di multa per chi usa AI cinesi

Come sempre, ci sono diverse accrediti tra gli Stati Uniti e la Cina. Questa volta il terreno di battaglia riguarda l’intelligenza artificiale cinese, che potrebbe subire una grossa stretta da parte del governo USA. Ovviamente nel discorso ci cade anche DeepSeek, nuovo modello che sta spopolando proprio in queste settimane. Il disegno di legge in questione che è stato presentato dal senatore repubblicano Josh Hawley, è molto severo. Sono infatti previste delle sanzioni con multe fino ad 1 milione di dollari e 20 anni di carcere per chi utilizza servizi AI cinesi.

L’obiettivo è quello di proteggere il settore AI americano e impedire che dati e capitali statunitensi finiscano nelle mani della Cina, considerata il principale avversario tecnologico.

Ogni dollaro e ogni giga di dati che finiscono nell’intelligenza artificiale cinese sono risorse che verranno usate contro gli Stati Uniti. Non possiamo permettere che il nostro più grande avversario cresca a spese della nostra forza – Josh Hawley.

Cosa prevede il nuovo disegno di legge

La proposta, denominata Decoupling America’s Artificial Intelligence Capabilities Act, introduce divieti netti su ogni forma di collaborazione tra aziende USA e Cina nel settore AI. Se approvata, la legge:

  • Vieterà l’import/export di tecnologie AI tra Stati Uniti e Cina;
  • Proibirà alle aziende americane di condurre ricerche in Cina o collaborare con imprese cinesi;
  • Bloccherà qualsiasi investimento statunitense nello sviluppo dell’intelligenza artificiale cinese.

Le sanzioni previste sono estremamente severe, e colpiranno sia aziende che privati cittadini.

Le conseguenze per chi usa AI cinese negli USA

Se il disegno di legge diventerà realtà, le multe e le pene detentive saranno pesantissime:

Per le aziende USA:

  • Fino a 100 milioni di dollari di multa per chi importa tecnologia AI dalla Cina o collabora con imprese cinesi nel settore;
  • I dipendenti delle aziende coinvolte saranno multati fino a 1 milione di dollari;
  • Perdita immediata di tutti gli appalti e contratti con il governo USA.

Per i privati cittadini:

  • Fino a 1 milione di dollari di multa e 20 anni di carcere per chi utilizza strumenti di AI cinese come DeepSeek.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.