Di recente, Sony ha introdotto un aggiornamento importante alla sua piattaforma Creator’s Cloud. L’ azienda ha infatti migliorando il trasferimento delle immagini dalle fotocamere ai servizi cloud più utilizzati.
Ora i file possono essere caricati nel cloud proprietario di Sony e, poi, trasferiti direttamente su Google Drive o Adobe Lightroom. Questa funzione è disponibile su diversi modelli di fotocamere. Tra cui FX3, FX30, A1, ZV-E10II e A9III. In generale, la compatibilità riguarda tutti i dispositivi in grado di caricare immagini via Wi-Fi o tramite l’app Creator’s App, disponibile per Android, iOS e iPadOS.
Sony: più efficienza e nuove opzioni di archiviazione
Il sistema non prevede un trasferimento diretto dalla camera a Drive o Lightroom, ma sfrutta prima il cloud Sony. Questo passaggio aggiuntivo garantisce una maggiore sicurezza dei file. Poiché offre un backup automatico che tutela i fotografi da eventuali perdite di dati. Insomma, per chi utilizza più servizi cloud nel proprio flusso di lavoro, questa novità rappresenta un’ulteriore opportunità di integrazione e ottimizzazione.
Oltre al miglioramento della compatibilità con i servizi cloud, Sony ha apportato altre modifiche alla Creator’s App, aggiornandola alla versione 2.6. Tra le novità principali emergono i “trasferimenti differenziali“. Ovvero un sistema che consente di importare solo le immagini non ancora trasferite. Questo metodo permette di risparmiare tempo e ridurre il consumo energetico. Così da rendere il trasferimento più veloce ed efficiente che mai.
Anche il controllo remoto della fotocamera tramite smartphone ha ricevuto un aggiornamento. Ora, oltre a scattare a distanza, gli utenti possono modificare direttamente le impostazioni di scatto. Un vantaggio notevole soprattutto per chi lavora ed è in costante movimento. Oppure si trova in contesti in cui è necessario un controllo preciso della fotocamera.
Piccoli grandi cambiamenti
Ma non è finita qui. Sony infatti ha anche potenziato l’offerta di archiviazione su Creator’s Cloud. Tutti gli utenti ora hanno accesso gratuito a 5GB di spazio, che salgono a 25GB se utilizzano una fotocamera dell’ omonimo brand. In più sono stati introdotti nuovi piani premium con opzioni fino a 500GB. In modo da offrire una maggiore flessibilità a chi ha bisogno di spazio aggiuntivo per gestire i propri file.
Insomma, grazie a questi aggiornamenti, Sony conferma il suo impegno nel migliorare l’esperienza d’uso dei suoi dispositivi. In che modo? Integrando hardware e software per offrire soluzioni sempre più efficienti ai fotografi e ai creatori di contenuti.