mercoledì, Aprile 23, 2025

Zalando: attenzione alla nuova truffa

Di recente, su Zalando si sta diffondendo una nuova truffa. Come è strutturata? Qual è il pericolo per gli utenti? Ecco i dettagli.

zalando

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più lo shopping online. Tale pratica, particolarmente comoda, è però minata da nuovi e sofisticati attacchi. Una recente truffa, ad esempio, usa il nome di Zalando, per ingannare le proprie vittime. Il famoso marchio di e-commerce, infatti, viene utilizzato per portare avanti una nuova frode basata sul phishing. La tecnica è stata studiata per indurre gli utenti a fornire inconsapevolmente i propri dati personali e bancari, promettendo premi allettanti.

Una nuova truffa coinvolge Zalando

Il metodo utilizzato è insidioso. I malintenzionati inviano email che riproducono l’aspetto delle comunicazioni ufficiali di Zalando. Il messaggio invita i destinatari a partecipare a un breve sondaggio sulla loro esperienza di acquisto. Ciò promettendo una Carta Regalo del valore di 150 euro come ricompensa. L’offerta risulta particolarmente allettante per gli utenti. Ed è proprio tale promessa che spinge molte persone a cliccare sul link presente nel messaggio.

Selezionando il collegamento, l’utente viene reindirizzato a una pagina web. Quest’ultima imita il sito ufficiale di Zalando. Qui viene chiesto di fornire informazioni personali. Come nome, indirizzo, e-mail e persino le coordinate bancarie. Dopo aver compilato i dati richiesti, per ricevere il buono, le informazioni finiscono nelle mani dei truffatori. Quest’ultimi possono utilizzarle per rubare denaro. O in alcuni casi, anche per assumere l’identità delle ignare vittime.

Le autorità e gli esperti di sicurezza informatica mettono in guardia contro tale tipo di attacchi. La loro raccomandazione principale è quella di prestare estrema attenzione agli indirizzi email dei mittenti e ai link contenuti nei messaggi. Se un’offerta sembra sospetta, è sempre meglio ignorarla e, nel dubbio, verificare direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Zalando, dal canto suo, invita i suoi clienti a segnalare immediatamente qualsiasi comunicazione sospetta. In tal modo gli utenti potranno contribuire a fermare tali attacchi. Creando così un ecosistema più sicuro per chiunque navighi in rete.

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