C’è molta preoccupazione per quanto riguarda il mercato auto in Italia, visti i mesi di discesa totale che sono stati registrati soprattutto verso la fine del 2024. Il 2025 si è aperto ancora una volta con un calo, in quanto le immatricolazioni sono state solo 133.692. Questo rappresenta dunque un -5,9%.
Le auto a benzina e diesel di certo non hanno aiutato, in quanto sono state meno del mese di dicembre le auto acquistate con questo tipo di alimentazione. Rispettivamente hanno totalizzato un calo del 16,9% e del 44,6%. A crescere nettamente invece sono state le auto ibride che hanno totalizzato il +10,4%. Si parla infatti di grandi numeri con un totale di 60.500 unità vendute. Ciò ha dunque garantito alle ibride una quota di mercato del 45%. Ancora più forte la crescita delle plug-in hybrid (+18%) e delle elettriche (+125,5%), che però restano ancora lontane dalle alimentazioni tradizionali.
Ottimi risultati ancora una volta per quanto riguarda la Fiat Panda che risulta la regina incontrastata del mercato. Sono state 13.333 le nuove Panda immatricolate durante il mese di gennaio 2025. Non male anche i dati per quanto riguarda la Dacia Sandero che ha totalizzato 5.577 veicoli, con la Jeep Avenger che segue a ruota con 4.685 nuove immatricolazioni.
Da qui dunque si può evincere un netto cambiamento rispetto ai tempi più floridi del mercato delle auto. Probabilmente gli automobilisti hanno capito che il futuro non sarà improntato su diesel e benzina, ma sulle nuove alimentazioni.