sabato, Marzo 29, 2025

Windows 11: risolto il bug che impediva di cambiare data e ora

Corretto il problema di Windows 11 con un aggiornamento, ma la distribuzione sarà graduale

di Ilenia Violante
Windows

Microsoft ha finalmente risolto un bug presente su Windows 11 versione 24H2. Un problema che era stato segnalato per la prima volta lo scorso novembre. A quanto pare questo impediva agli utenti di modificare data e ora attraverso il menu Impostazioni. A meno che non si disponesse dei privilegi di amministratore.

Nonostante il blocco, esisteva comunque un modo per aggirare la limitazione. Utilizzando il Pannello di Controllo, infatti, era possibile apportare le modifiche necessarie. Elemento che ha fatto sì che il problema fosse meno grave di quanto sembrasse inizialmente. Anche se restava comunque un ostacolo per molti.

Windows 11: le versioni precedenti non erano affette dall’ errore

La correzione del bug è stata inclusa nell’aggiornamento KB5050094, rilasciato di recente. Il lancio della patch però non è immediato per tutti. A tal proposito, Microsoft ha specificato che l’aggiornamento sarà distribuito gradualmente e potrebbero volerci settimane prima che venga reso disponibile automaticamente su ogni dispositivo. Ad ogni modo, per chi non vuole aspettare ancora, esiste comunque la possibilità di forzare la ricerca dell’update attraverso il menu Impostazioni di Windows.

Il bug riguardava esclusivamente Windows 11 nella sua versione più recente. Chi utilizza build precedenti o ancora si affida a Windows10 non ha riscontrato alcuna anomalia. Questo dettaglio ha limitato l’impatto del problema. Anche se non ha impedito che la vicenda generasse discussioni tra le persone.

Sui forum e nei commenti online, alcuni infatti hanno ironizzato sulla questione. Sottolineando come la data e l’ora si aggiornino automaticamente con il passare del tempo. Altri, invece, hanno criticato il fatto che una funzione così basilare fosse stata compromessa da un bug.
Tuttavia, nonostante le perplessità, la risoluzione del problema ha dimostrato l’impegno di Microsoft nel garantire la stabilità del proprio sistema operativo. La correzione è ora in fase di distribuzione e, nei prossimi giorni, chiunque potrà finalmente modificare data e ora senza restrizioni né limiti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.