Da tempo gli utenti che amano il brand Apple si chiedono quando l’azienda lancerà dei MacBook Pro con display OLED. A quanto pare il lancio dovrebbe essere previsto per l’anno prossimo, nel 2026. Sono infatti tante le indiscrezioni che si stanno accavallando durante le ultime ore, con l’azienda di Cupertino pronta ad un cambiamento essenziale per l’evoluzione dei suoi laptop di punta. Migliorerà dunque sia la qualità grafica dello schermo che l’efficienza energetica.
Per supportare questa transizione, Samsung ha investito 3,1 miliardi di dollari nella costruzione di un impianto dedicato alla produzione di pannelli OLED destinati ai dispositivi Apple. I primi test sono partiti nel novembre 2024, e una volta a pieno regime, lo stabilimento potrà produrre fino a 10 milioni di unità all’anno. Tuttavia, secondo le previsioni, la domanda effettiva per i MacBook Pro OLED potrebbe fermarsi tra 3 e 5 milioni di unità all’anno, rendendo probabile la ricerca di altri clienti per giustificare l’ingente investimento.
Un MacBook Pro più sottile e senza compromessi
L’adozione dei display OLED consentirà ad Apple di ridurre lo spessore dei nuovi MacBook Pro, migliorando il design senza sacrificare qualità e prestazioni. Oltre a garantire contrasti superiori e una resa cromatica più precisa, questa tecnologia permetterà anche una maggiore efficienza energetica, prolungando la durata della batteria.
Un nodo ancora da sciogliere riguarda il prezzo. Quando Apple ha introdotto gli iPad Pro M4 con tandem OLED, si temeva un aumento del 50% dei costi di produzione. In realtà, grazie a una strategia di contenimento dei prezzi, l’azienda è riuscita a mantenere i prezzi finali sotto controllo. L’auspicio è che riesca a fare lo stesso con i MacBook Pro OLED, garantendo un aggiornamento tecnologico senza rincari eccessivi.
L’obiettivo di Apple è sicuramente quello di migliorare una gamma già molto importante e soprattutto prestante. Si tratta infatti di computer con una reputazione molto alta in giro per il mondo e non sarà semplice fare di meglio.