Ormai non manca troppo all’arrivo di GTA VI, gioco che tutti attendono ormai da diversi anni e che è programmato per il prossimo autunno. A dare conferma è stata Take-Two-Interactive, che possiede proprio Rockstar Games. Potrebbero comunque esserci degli impedimenti lungo il percorso che porterà al lancio ufficiale.
Stando a quanto riportato, anche secondo le voci di alcuni esperti del settore, potrebbero esserci dei ritardi. Nel frattempo, l’hype attorno a GTA VI continua a crescere a livelli senza precedenti, alimentando la trepidazione dei fan che attendono il nuovo capitolo da oltre un decennio.
GTA VI spaventa l’industria videoludica
Non è un mistero che il lancio di ogni nuovo Grand Theft Auto sia un evento che domina l’intero settore videoludico. Questa volta, però, il peso di GTA VI sembra ancora più schiacciante, al punto da condizionare le strategie di molte altre aziende.
Diversi publisher stanno infatti evitando di programmare l’uscita dei propri titoli per lo stesso periodo, nel timore che il colosso di Rockstar monopolizzi l’attenzione del pubblico. Electronic Arts, ad esempio, sembra già pronta a rinviare il prossimo capitolo di Battlefield per evitare lo scontro diretto con il gigante dell’open world.
Numeri da record e un impatto economico enorme
Gli analisti finanziari stimano che GTA VI potrebbe generare incassi senza precedenti. Potrebbe esserci un guadagno che supererebbe addirittura i 3 miliardi di dollari già nel primo anno. In questo modo il gioco raggiungerebbe un nuovo record per quanto riguarda il settore del gaming, siccome non c’è mai stato prima un lancio più redditizio di questo. A titolo di confronto, il suo predecessore GTA V, uscito nel 2013, ha raggiunto un incasso totale superiore ai 9 miliardi di dollari.
Ovviamente è chiaro il comportamento da parte dell’intera industria dei videogiochi. Nessuno vorrebbe arrivare allo scontro con un colosso che ancor prima di essere ufficiale sul mercato, già ha generato un livello di hype così grande.