domenica, Marzo 30, 2025

WhatsApp su più dispositivi: tutto quello che devi sapere per attivarlo

Ecco come funziona la nuova funzione multi-dispositivo di WhatsApp

di Ilenia Violante
WhatsApp

WhatsApp ha reso finalmente semplice quello che fino a poco tempo fa sembrava un trucco riservato ai più esperti. Ovvero utilizzare l’app su più dispositivi contemporaneamente. Grazie a una funzione introdotta di recente, gli utenti possono collegare fino a 4 device in contemporanea. Tutto ciò senza dover mantenere il telefono principale sempre connesso.

Questo cambiamento rappresenta una svolta importante per chi utilizza la rinomata piattaforma non solo per la vita privata, ma anche per il lavoro.

WhatsApp: sicurezza, sincronizzazione e limitazioni

L’uso dell’app su più dispositivi è immediato e richiede pochi passaggi. Per attivarlo, basta aprire WhatsApp sul proprio smartphone. Da qui accedere alla sezione Dispositivi collegati nelle impostazioni e seguire le istruzioni mostrate. Una volta completata l’operazione, le chat saranno disponibili su tutti i dispositivi collegati. Senza più necessità di riconnettere il telefono ogni volta. Questa funzionalità consente quindi di passare senza interruzioni da un device all’altro. Evitando il fastidio di dover prendere sempre il telefono per rispondere ai messaggi.

Uno degli aspetti più interessanti della funzione multi-dispositivo è la sincronizzazione automatica delle chat. Dopo aver collegato un nuovo device, tutti i messaggi vengono aggiornati in tempo reale, garantendo un’esperienza d’uso estremamente fluida. In particolare, chi lavora spesso al computer potrà sfruttare WhatsApp Web o la versione Desktop. Semplicemente accedendo alle proprie conversazioni scansionando un QR code.

Per garantire la sicurezza dei suoi iscritti, la piattaforma invia una notifica ogni volta che viene aggiunto un nuovo dispositivo all’account. Ma non è tutto. In quanto è possibile controllare in qualsiasi momento l’elenco dei device collegati ed eventualmente rimuovere quelli non riconosciuti. Così da prevenire accessi non autorizzati e garantire la protezione della privacy.

La funzione però ha ancora alcuni limiti. Il principale riguarda l’impossibilità di usare WhatsApp con lo stesso numero su due telefoni diversi. Al momento, infatti, questa opzione non è supportata. Anche se esistono trucchi alternativi per aggirare il problema. L’introduzione della modalità multi-dispositivo segna un passo importante. Insomma, grazie a questa novità, gestire le conversazioni diventa ancora più comodo ed efficiente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.