News importante per Gboard che abbandona il solo Google Pixel Tablet, ed è pronta ad approdare sugli smartphone della gamma Pixel.
Ecco tutto ciò che sappiamo
Google ha preso la barra degli strumenti di digitazione vocale su tutti i dispositivi, migliorando sensibilmente l’esperienza per chi preferisce il comando vocale, invece di digitarlo direttamente sulla tastiera.
Ad ogni modo, Google ha dotato il Pixel Tablet di una funzionalità esclusiva legata alla Gboard ed molto usata dagli utenti Android.
Il tablet finalmente riesce ad aggiungere la barra degli strumenti di digitazione vocale. Dai tablet, agli smartphone, Google ha portato questa funzionalità anche per questi prodotti della gamma Pixel.
La digitazione vocale può essere ancora sfruttata con la tastiera normale, ma si può anche ridurre a icona la tastiera.
Ad ogni modo, si potrà arrivare facilmente alle impostazioni complete della Gboard, arrivando all’elenco dei comandi vocali, mostrando gli appunti, la traduzione o il pannello delle emoji. Insomma, delle novità interessanti.
Poi, andando su “Mostra comandi vocali”, ci sarà l’elenco completo con tutti i comandi vocali disponibili e sarà presente anche un collegamento verso la “Digitazione vocale” tra le impostazioni della Gboard.
La nuova barra degli strumenti di digitazione vocale della Gboard approda ufficialmente sugli smartphone della gamma Pixel che eseguono la versione beta 15.0 della Gboard e presto sarà disponibile anche sul canale stabile.
Inoltre, sui Pixel, dovrebbero arrivare altri miglioramenti legati alla digitazione vocale della tastiera di casa Google.
Per scaricare ed aggiornare la Gboard su uno smartphone Android sarà sufficiente visitare la pagina dell’app sul Google Play Store e da lì si potrà agilmente effettuare un click su “Installa” o su “Aggiorna”. Insomma delle novità davvero molto importanti, interessanti, specifiche e che regalano una nuova interfaccia molto importante a tutto l’universo Gboard. Non ci resta che osservare tutto il progressivo ampliamento della distribuzione globale.