Google prosegue nelle sue modifiche a Cerchia e Cerca, la funzionalità di ricerca visuale uscita recentemente sui dispositivi Android, attuando degli specifici miglioramenti a questa nuova funzione.
Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo per la nuova specifica
Andando nello specifico dell’ultimo aggiornamento, verranno aggiunte importanti novità nel sistema di feedback aptico e nell’interfaccia utente.
Sembrerebbe che la specifica più particolare ed il cambiamento più significativo riguardi il sistema di vibrazione durante l’attivazione. Qualora l’utente effettuasse una pressione prolungata sulla barra di navigazione Android, il dispositivo risponderebbe con una vibrazione forte e più continua.
Andiamo ancora nello specifico
Il timing della vibrazione, che ha un intervallo più lungo prima che la barra di ricerca si sollevi dalla parte inferiore dello schermo, rappresenta un aspetto davvero interessante, significativo e molto specifico. Questo cambiamento offre agli utenti una finestra temporale più ampia per annullare l’operazione.
L’aggiornamento verrà attivato e distribuito attraverso la versione stabile 16.4.36 dell’app Google. La netta novità è stata trovata sui dispositivi Pixel, e allo stesso tempo i test condotti su smartphone di altri produttori non hanno ancora evidenziato la presenza di queste modifiche. Ci si potrebbe aspettare che l’aggiornamento raggiungerà man mano tutti i dispositivi compatibili.
Va detto che la barra di ricerca, la funzione di riconoscimento musicale e il comando rapido per la traduzione sono stati unificati sotto un’unica situazione, con un’interfaccia più pulita e coerente con il resto degli elementi dell’interfaccia utente. Arriva poi un’ottimizzazione degli effetti di colore del pannello e l’effetto shimmer iniziale e le animazioni di apertura e chiusura sono state messe in un movimento verticale lineare.
Nello specifico, Cerchia e Cerca ha preso la capacità di evidenziare automaticamente numeri di telefono, indirizzi email e link, consentendo azioni rapide come la composizione di chiamate, l’invio di email o la navigazione web con un solo tocco. Insomma, delle novità davvero interessanti e che regalano un’interfaccia molto notevole.