sabato, Marzo 29, 2025

Auto elettriche: nuova soluzione offerta dai range extender

Uno studio recente ha evidenziato il ruolo dei range extender nella possibile diffusione delle auto elettriche. Ecco i dettagli.

di Margareth Galletta
Auto elettriche

Il settore auto sta affrontando importanti cambiamenti. Quest’ultimi si basano sulla necessità di ridurre le emissioni. Oltre che affrontare la sfida del cambiamento climatico. In tale scenario, le auto elettriche a batteria (BEV) sono al centro. Eppure, il loro slancio sembra rallentare in diversi mercati. Ciò ha portato le case automobilistiche ad esplorare soluzioni alternative per mantenere il percorso verso l’elettrificazione. A tal proposito, le auto elettriche ad autonomia estesa (EREV) stanno emergendo come un’opzione promettente. Capace di risolvere alcune delle barriere all’adozione dei BEV.

Auto elettriche: come accelerarne la diffusione

Gli EREV si distinguono dai veicoli ibridi plug-in (PHEV). Ciò grazie al loro design unico. Il motore a combustione interna non alimenta direttamente le ruote. Il suo obiettivo è generatore per ricaricare la batteria. Ciò consente ai veicoli EREV di combinare un’autonomia elettrica significativa. Tra 160 e 320 km, con un’autonomia totale che può superare gli 800 km. In tal modo si elimina l’ansia da autonomia, una delle principali preoccupazioni dei consumatori. Per molti, soprattutto chi vive in aree con infrastrutture di ricarica limitate, tale tecnologia rappresenta un compromesso ideale. Combaciando la praticità di un veicolo a combustione interna e i benefici ambientali dell’elettrico.

Un altro vantaggio cruciale degli EREV è il loro costo. Secondo le stime, produrre un EREV con 240 km di autonomia elettrica può essere significativamente più economico rispetto a un BEV con un’autonomia equivalente. Ciò potrebbe renderli un’opzione più accessibile per una fascia più ampia di consumatori.

In tale contesto, risulta fondamentale educare il pubblico riguardo i vantaggi delle auto elettriche. Inoltre, sono necessarie politiche più flessibili che incentivino anche soluzioni intermedie. Al momento, la transizione energetica non può essere uniforme. Per tale motivo, gli EREV potrebbero rappresentare un passo importante verso la sostenibilità. Offrendo una combinazione unica di autonomia, efficienza e convenienza, tali veicoli hanno il potenziale per conquistare i consumatori, accelerando il cambiamento senza rinunciare alla praticità.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.