In Italia, è appena stata annunciata un’ ottima notizia per i possessori dell’OPPO Find X5 Pro. Infatti, uno dei modelli di punta del 2022, si prepara finalmente a ricevere l’aggiornamento a ColorOS 15. Un update tanto atteso che porta con sé cambiamenti di rilievo nel design e nelle funzionalità.
Il firmware, che ha un peso di 3,13GB, è basato su Android15 ed include numerose innovazioni che migliorano l’esperienza complessiva dello smartphone. Tutto ciò arriva esattamente dopo un lancio iniziale in Cina e si espande ora al mercato mondiale.
OPPO Find X5 Pro: le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel nuovo aggiornamento
Tra i principali cambiamenti, emerge un’interfaccia utente ancora più fluida e reattiva. OPPO ha introdotto diverse migliorie grafiche come il Trinity Engine e il Luminous RenderingEngine. I quali ottimizzano le animazioni e la risposta al tocco, rendendo l’interazione con il dispositivo ancora più immediata e naturale.
Ma non è tutto. In quanto Aqua Dynamics e Temi Flux consentono agli utenti di personalizzare ulteriormente l’aspetto del loro telefono. Essi avranno infatti la possibilità di adattarlo e modificarlo in base alle proprie preferenze. Il risultato è un sistema operativo che risulta esteticamente più piacevole e funzionalmente più efficiente.
Una delle novità più rilevanti di ColorOS 15 è senz’altro l’integrazione avanzata dell’IA. Elemento che si manifesta in numerosi strumenti e applicazioni. A tal proposito è importante ricordare che OPPO ha incluso nella sua suite AI funzionalità come l’OPPOAI Studio, che permette di creare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale. Ma anche l’AI-ToolBox, che aiuta le persone a scrivere e riassumere testi. Interessante è anche l’AI-Assistant, che è in grado di riorganizzare documenti e migliorare la gestione delle informazioni in modo intelligente.
Tra le altre innovazioni, troviamo anche strumenti per la traduzione e la trascrizione in diverse lingue. Cosa che contribuisce a rendere l’uso del dispositivo ancora più versatile. Per i gamers invece, sono stati introdotti HyperBoost e Audio Holo. Ovvero due tecnologie pensate per ottimizzare le risorse durante il gaming e migliorare l’esperienza sonora, creando un ambiente immersivo. Tutte novità che puntano a soddisfare le esigenze dei più esigenti e che contribuiscono a rendere lo smartphone ancora più potente ed intelligente.
Coloro che possiedono un OPPO Find X5 Pro potranno verificare la disponibilità dell’aggiornamento accedendo alle impostazioni di sistema. Se il pacchetto non fosse ancora arrivato, basterà riprovare dopo qualche ora. In ogni caso, questa novità porta l’ omonimo marchio di telefonia un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti. Tra cui persino Samsung, che ha avuto qualche difficoltà con la distribuzione di Android15 sui telefoni più vecchi.