La stagione 2025 del Campionato FIA World Endurance Championship è alle porte. Ferrari non vuole farsi trovare impreparata e ha svelato la nuova livrea della 499P, la monoposto sviluppata per competere nella classe Hypercar.
La vettura è basata su quella che ha corso la precedente stagione. In particolare, Ferrari precisa che la squadra ha adottato la configurazione tecnica utilizzata a partire dal quinto round della stagione 2024. Infatti, i tecnici del Cavallino Rampante hanno introdotto un pacchetto di aggiornamenti tecnici molto importanti.
Sulla base di queste novità, gli ingegneri e gli aerodinamici di Maranello hanno potuto ottimizzare ulteriormente la vettura sia in pista che al simulatore. I miglioramenti introdotti sulla nuova generazione sono pensati per ridurre la distanza dalle altre squadre e fornire una migliore finestra operativa e adattamento ai circuiti su cui si corre.
La Ferrari 499P è pronta per la stagione 2025 del campionato endurance con una Hypercar aggiornata dal punto di vista tecnico
Sal punto di vista prestazionale, la 499P è dotata di un powertrain ibrido che unisce un motore a combustione interna (ICE) V6 biturbo ad un sistema Energy Recovery System (ERS) per la gestione della potenza derivante dai motori elettrici. L’ICE è lo stesso che trova spazio sulle supercar stradali del Cavallino Rampante, ottimizzato per poter affrontare le gare endurance più impegnative del mondo.
Basti pensare che Ferrari ha scelto di equipaggiare la versione stradale di questo motore unico nel suo genere anche sulla F80, l’ultima supercar presentata a Maranello. I punti di contatto tra questa vettura e quella da corsa sono molteplici, a conferma dell’importanza del passaggio di tecnologie che sussiste tra le piste e il mondo stradale.
Il sistema ibrido, invece, è basato sulla tecnologia a 800V e, attraverso i motori elettrici montati sulle ruote anteriori consente un duplice vantaggio. La 499P recupera energia in frenata ricaricando la batteria e, in fase di accelerazione, consente di abilitare la trazione integrale 4WD per una migliore guidabilità della vettura.