venerdì, Aprile 4, 2025

iPhone 17: Apple prepara un design nuovo per i Pro e Pro Max

Dopo tre anni di grande somiglianza tra i modelli, Apple si appresta a modificare i suoi prossimi iPhone 17, continuano ad arrivare delle conferme.

di Felice Galluccio
iPhone 17: Apple prepara un design nuovo per i Pro e Pro Max

Sono ormai diversi anni che gli utenti “accusano” Apple di fare smartphone praticamente identici tra loro. A quanto pare questa linea di continuità sta per essere interrotta con l’arrivo dei prossimi iPhone 17, più in particolare dei modelli Pro e Pro Max. A quanto pare infatti ci saranno diverse modifiche che il colosso di Cupertino apporterà, tra cui una Dynamic Island più contenuta. Il merito in questo caso andrebbe attribuito ad una nuova tecnologia ottica che prende il nome di metalens.

Cos’è la tecnologia metalens che Apple userà sui nuovi iPhone 17 Pro e Pro Max

iPhone 17 Pro Max indiscrezioni rumor

La domanda è lecita: cos’è metalens? Questa tecnologia che Apple utilizzerà, riuscirà a sfruttare materiali nanostrutturati per manipolare la luce. È proprio in questo modo che l’azienda potrà implementare a bordo dei suoi nuovi iPhone 17 Pro e Pro Max delle lenti più piatte e leggere, dunque meno ingombranti.

L’idea di Apple è quella di integrare questa tecnologia nel sistema Face ID, riducendo così le dimensioni della Dynamic Island senza sacrificare la funzionalità.

Il futuro del Face ID e altre novità di design

L’obiettivo finale dell’azienda sarebbe quello di posizionare il Face ID sotto il display, eliminando del tutto la Dynamic Island. Tuttavia, secondo Digital Chat Station, questo cambiamento potrebbe richiedere ancora diverse generazioni prima di diventare realtà.

Nel frattempo, Apple sta valutando altre modifiche estetiche per l’iPhone 17 Pro, tra cui:

  • Cornici più sottili rispetto ai modelli attuali;
  • Bordi leggermente curvi per un design più ergonomico;
  • Una barra fotografica in stile Pixel per un aspetto più distintivo;
  • Scocca con bordi in alluminio e retro in parte in vetro, in parte in metallo.

Fotocamera da 48 MP e un nuovo modello in arrivo

Le novità non riguardano solo il design. Si parla anche di miglioramenti nel comparto fotografico, con l’integrazione di:

  • Una fotocamera periscopica da 48 MP, per migliorare lo zoom ottico;
  • Una fotocamera frontale da 48 MP, che segnerebbe un netto passo avanti nella qualità dei selfie.

Apple potrebbe inoltre lanciare un nuovo modello nella gamma: l’iPhone 17 Air. Questo dispositivo, pensato per competere con il Samsung Galaxy S25 Edge, dovrebbe sostituire la versione Plus.

Nuovi chip e un modem sviluppato internamente

La serie iPhone 17 sarà equipaggiata con i chip A19, prodotti con il processo a 3 nm avanzato di TSMC. Inoltre, Apple potrebbe introdurre il suo primo modem sviluppato in-house, almeno per alcuni modelli.

Dopo un iPhone 16 poco rivoluzionario, Apple sembra intenzionata a dare una scossa alla linea con cambiamenti più evidenti. Se le indiscrezioni si confermeranno corrette, il 2025 potrebbe essere un anno chiave per il design degli iPhone.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.