Apple sta valutando nuove strategie per potenziare la monetizzazione della sua applicazione Mappe. A tal proposito, Cupertino sta esplorando diversi modelli di business. Quest’ultimi potrebbero estendere i ricavi derivanti dai servizi online. L’azienda ha già dimostrato un interesse sempre maggiore per il settore pubblicitario. Ciò investendo in soluzioni innovative che migliorano la visibilità delle aziende sulle proprie piattaforme. Tra le opzioni attualmente in esame, vi sarebbe l’introduzione di annunci pubblicitari mirati su Apple Maps. Un’iniziativa che ricalcherebbe l’approccio adottato da Google Maps.
Apple: in arrivo nuove prospettive pubblicitarie per l’app Mappe
Le aziende potrebbero pagare per ottenere una posizione privilegiata nelle ricerche effettuate . Ciò renderebbe più visibili ristoranti, negozi, hotel e altri esercizi commerciali. Il tutto all’interno dell’applicazione. Tale modello potrebbe rappresentare una fonte di guadagno importante per Apple. L’azienda sta progressivamente diversificando le proprie entrate attraverso i servizi digitali.
Secondo indiscrezioni, il tema della pubblicità sull’applicazione Maps sarebbe stato discusso di recente in una riunione del team dedicato allo sviluppo dell’app. Non sono ancora stati annunciati piani concreti o tempistiche precise. Ma il ritorno di tale proposta suggerisce che Apple stia seriamente valutando il potenziale della strategia. Il settore pubblicitario legato alle mappe online rappresenta un’opportunità redditizia. Ciò considerando il numero elevato di utenti che utilizzano quotidianamente tali applicazioni per trovare specifici punti di interesse.
Implementare una soluzione pubblicitaria su Apple Maps potrebbe, inoltre, consolidare la posizione dell’azienda nel settore della pubblicità digitale. Qui ha già compiuto passi importanti con l’introduzione di annunci su App Store, Apple News e Borsa. Se l’azienda di Cupertino decidesse di implementare un sistema di annunci pubblicitari su Maps, potrebbe attrarre numerose imprese desiderose di ottenere maggiore visibilità. In tal modo, Apple potrebbe creare una nuova importante fonte di entrate. Quest’ultima andrebbe ad affiancarsi a quelle già consolidate nel panorama digitale. Arricchendo, in tal modo, l’ecosistema dell’azienda di Cupertino.