lunedì, Marzo 31, 2025

Google Play Store introduce un accesso più rapido a “Raccolte”

Nuove scorciatoie e una migliore organizzazione dei contenuti per i dispositivi Android su Google Play Store

di Ilenia Violante
Google

Google continua a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti su Play Store. In che modo? Introducendo una nuova modalità di accesso alla funzione “Raccolte”. Questa funzionalità, lanciata lo scorso anno, permette di evidenziare i contenuti disponibili nelle app già installate. Inizialmente disponibile solo come widget, ora sarà più facilmente accessibile attraverso un aggiornamento in fase di distribuzione.

Google Play Store: un’organizzazione più intuitiva per trovare subito ciò che interessa

Alcune persone hanno già iniziato a notare una nuova scorciatoia che appare nella schermata principale del device. Questa si attiva con una pressione prolungata sull’icona del Play Store e compare sotto la voce “Le mie app”. Una volta attivata, la scorciatoia può essere trascinata sulla home per creare un’icona dedicata, facilitando l’accesso a “Raccolte”. In più, questa funzione ora comparirà anche nei risultati di ricerca del dispositivo. Migliorando la reperibilità dei contenuti personalizzati.

La funzione “Raccolte” è stata ideata per offrire un’esperienza più personalizzata. Essa infatti aggrega contenuti pertinenti in base alle preferenze di ciascuno utente. Ma non è tutto. In quanto permette di trovare più rapidamente nuovi episodi dei propri podcast preferiti, le ultime uscite musicali e cinematografiche. Oltre a offerte esclusive dalle app di shopping e aggiornamenti da servizi di food delivery e prenotazione.

La categorizzazione dei contenuti in sezioni specifiche come “audio”, “musica” e “offerte” permette una navigazione più intuitiva e immediata. Insomma tale aggiornamento risponde all’esigenza di rendere più semplice l’accesso alle informazioni più rilevanti senza più dover aprire singolarmente ogni applicazione.

L’implementazione della scorciatoia sta avvenendo in maniera graduale e sembra essere legata a una modifica lato server. Attualmente, è stata individuata su diverse versioni del Play Store, tra cui la 44.8.16 e la 44.9.19. Non tutti i dispositivi con queste versioni però hanno ancora ricevuto l’aggiornamento. Ciò fa quindi pensare che Google stia effettuando test limitati prima di passare ad una distribuzione su ampia scala.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.