L’attesa verso il debutto di Ninetndo Switch 2 si sta intensificando e gli utenti non vedono l’ora di scoprire di più sulla nuova console portatile. L’azienda ha confermato l’esistenza del device attraverso un teaser pubblicato ormai qualche mese fa ma, da allora, non sono stati condivisi ulteriori dettagli.
Per fortuna, in occasione del 158esimo episodio del podcast di Kit & Krysta il tema centrale era proprio la Nintendo Switch 2. Come ospite speciale della puntata c’era “Sean”, un ex dipendente dell’azienda giapponese nel dipartimento retail.
L’insider ha fornito nuovi dettagli sulla console e ha permesso di anticipare alcune novità tra cui il possibile prezzo e il periodo di lancio. Stando a quanto dichiarato da Sean, Nintendo potrebbe lanciare sul mercato la console a giugno.
Nintendo Switch 2 potrebbe essere presentata durante l’evento Nintendo Direct di aprile con il lancio ufficiale pianificato in estate ad un prezzo competitivo
L’annuncio ufficiale sarà preceduto da un evento Nintendo Direct che si terrà ad aprile. L’evento permetterà di mostrare al mondo la console in azione, svelarne le funzionalità inedite e i titoli che accompagneranno il lancio.
Durante il podcast, Sean ha analizzato le dinamiche di mercato che regolano le scelte del produttore e ha confermato che l’obiettivo di Nintendo è quello di avviare la commercializzazione prima della fine dell’estate. Si tratta di una scelta commerciale importante che punta a raggiungere gli utenti più giovani.
Infatti, il periodo delle vacanze estive è quello che, nell’immediato, si presta maggiormente all’utilizzo di console portatili. I ragazzi, non essendo impegnati con la scuola, potrebbero giocare in mobilità con la nuova Switch 2 sia ai titoli inediti che a tutto il catalogo del precedente modello.
Inoltre, dal punto di vista commerciale, il lancio estivo permetterebbe all’azienda di accumulare scorte per l’altro grande periodo di riferimento: il Natale. L’azienda potrebbe preparare bundle specifici e gestire la campagna natalizia in tranquillità senza la pressione del lancio a ridosso delle festività.
Infine, il prezzo di lancio stimato da Sean è inferiore ai 400 dollari. L’analista ritiene che un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare gli utenti, considerando che si inizia ad entrare nel campo delle console portatili basate su Windows o SteamOS.