Il progetto è stato sviluppato dall’azienda svizzera FlowGen. Integra energia eolica e pannelli solari. Insieme a sistemi di accumulo. L’impianto è in grado di generare oltre 45.000 kWh di energia pulita annuale. L’iniziativa consente non solo di alimentare le attività portuali. Ma anche di immettere nella rete elettrica nazionale l’energia in eccesso. Contribuendo così alla stabilizzazione del sistema elettrico locale.
L’implementazione di impianti eolici mobili rappresenta una soluzione innovativa e flessibile. Particolarmente adatta agli ambienti portuali e logistici. I container, facilmente trasportabili
e configurabili a seconda delle necessità, sono equipaggiati con turbine eoliche di ultima generazione. Quest’ultime sono realizzate con materiali leggeri, ma altamente resistenti. La loro inclinazione strategica consente di massimizzare la produzione energetica. Ciò anche in condizioni climatiche variabili.L’uso di sistemi modulari basati sulle rinnovabili offre importanti vantaggi. Tra cui una maggiore indipendenza energetica e la riduzione delle emissioni. Il tutto ottimizzando l’efficienza. Inoltre, il carattere mobile di tali impianti permette di adattarsi rapidamente a nuove esigenze. E alle diverse località. Facilitando la diffusione di energia sostenibile anche in contesti difficilmente accessibili o soggetti a variazioni nelle esigenze di consumo. La speranza è che esperienze come quella di Emden possano rappresentare un modello replicabile per altre realtà. La transizione ecologica richiede soluzioni immediate. In tale contesto, l’innovazione nel settore delle rinnovabili rappresenta un tassello importante per costruire un futuro più sostenibile ed green.