OpenAI ha confermato il rilascio ufficiale di GPT-4.5, la nuova versione del modello linguistico che permette l’esistenza di ChatGPT. Come confermato anche da Sam Altman, fondatore dell’azienda, si tratta del Large Language Model (LLM) più grande mai realizzato fino ad oggi dal team di ricerca interno.
Nella dichiarazione ufficiale rilasciata dall’azienda, si legge che GPT-4.5 risulta migliore rispetto alla versione precedente sotto ogni punto di vista. In particolare, OpenAI ha ottimizzato il pre-addestramento e il post-addestramento per garantire un miglioramento continuo al modello attraverso l’acquisizione costante di nuove informazioni.
Inoltre, attraverso l’apprendimento non supervisionato, GPT-4.5 può migliorare le proprie capacità di riconoscimento e adattamento, offrendo risposte sempre più precise e coerenti in maniera rapida ed immediata. I test condotti fino ad ora dimostrano che le interazioni con il modello di nuova generazione risultano più naturali che in passato, facilitando il modo di rapportarsi allo stesso.
Sam Altman e OpenAI hanno annunciato ufficialmente l’arrivo del nuovo GPT-4.5, il modello migliore mai realizzato fino ad ora dall’azienda
GPT-4.5 is ready!
good news: it is the first model that feels like talking to a thoughtful person to me. i have had several moments where i've sat back in my chair and been astonished at getting actually good advice from an AI.
bad news: it is a giant, expensive model. we…
— Sam Altman (@sama) February 27, 2025
A facilitare il suo utilizzo c’è anche una conoscenza di base più ampia e una migliore capacità di seguire l’intento dell’utente. Gli sviluppatori hanno cercato anche di aumentare il “QI emotivo” che permette di cambiare la scrittura e la programmazione. Un aspetto da non sottovalutare è la riduzione delle allucinazioni che potrebbero causare errori e abbagli nelle risposte.
Il processo di messa a punto dell’Intelligenza Artificiale non termina mai e gli stessi sviluppatori ne sono consapevoli. Per questo, OpenAI ha confermato che GPT-4.5 rappresenta una anteprima della ricerca in costo sul LLM e i test sono ancora in corso.
L’azienda sta cercando di comprende al meglio i punti di forza di debolezza del modello e le potenzialità dello stesso sono ancora, in larga parte, inesplorate. L’utilizzo da parte di molti utenti potrebbe sbloccare del potenziale ancora inespresso o non previsto dagli sviluppatori.