Secondo quanto riportato dai dati ufficiali, gli italiani sono uno dei pubblici più dipendenti dai social network. La popolazione infatti è sempre più presa a scrollare tra le varie piattaforme, tra le quali ci sono Facebook, Instagram, YouTube ma soprattutto TikTok che sarebbe in grande ascesa.
Stando al Digital Report 2025, il 90% degli italiani è connesso al web. Inoltre la stessa percentuale passa più di 5 ore e 38 minuti al giorno su Internet. C’è stata una riduzione rispetto all’anno 2023, in quanto prima le persone erano a 5 ore e 49 di navigazione ogni giorno. Per quanto riguarda il tempo dedicato ai social media, si tratta di 1 ora e 48 minuti, media stabile.
Stando a quanto riportato, i social sono diventati inoltre uno dei principali mezzi di informazione con i quali gli utenti italiani si aggiornano. Il 32% infatti si serve di essi proprio a tale scopo.
L’app che registra il maggiore coinvolgimento è TikTok, con un utilizzo medio di quasi 30 ore al mese per utente
. Seguono YouTube (17 ore) e Instagram (15 ore), che per la prima volta supera Facebook, segnando un cambiamento nelle preferenze degli italiani.Le piattaforme di Meta rimangono comunque centrali:
Un altro fenomeno in forte crescita è l’uso dell’intelligenza artificiale, con un boom di app come ChatGPT, segno dell’interesse crescente per le nuove tecnologie.
Nel settore e-commerce, continuano a dominare le piattaforme Temu e Shein, grazie a strategie di marketing aggressive basate su sconti e gamification. Anche Vinted sta conquistando sempre più utenti, dimostrando la crescente attenzione verso la second-hand economy e la sostenibilità.
Tra le nuove piattaforme, si fa spazio Threads, lanciata da Meta come alternativa a X (ex Twitter), che ha attirato la curiosità degli utenti.
Secondo il rapporto, gli italiani utilizzano in media sei piattaforme diverse tra social, intrattenimento e shopping, confermando un ecosistema digitale sempre più variegato e interconnesso.