Nelle scorse ore, AnTuTu ha condiviso la classifica degli smartphone Android più potenti attualmente disponibili sul mercato. La classifica si riferisce ai dispositivi acquistabili in questo momento, con riferimento al mese di febbraio 2025. Grazie ai punteggi ottenuti sulla piattaforma di benchmark, è possibile scoprire quali sono i dispositivi che hanno primeggiato nei vari test grazie alla propria dotazione tecnica.
I primi tre smartphone a far registrare i valori più alti sono, nell’ordine, OnePlus Ace 5 Pro, Vivo X200 Pro e RedMagic 10 Pro+. A questi device abbiamo dedicato un approfondimento prendendo in considerazione anche i due SoC che alimentano i tre device. Infatti, lo Snapdragon 8 Elite Extreme Edition e il MediaTek Dimensity 9400 si confermano il punto di riferimento nel settore e dominano la classifica con rispettivamente sei e quattro smartphone tra i primi dieci analizzati.
Ai piedi del podio, in quarta posizione, si classifca iQOO 13 (Snapdragon 8 Elite) con 2.853.651 punti seguito da iQOO Neo 10 Pro (Dimensity 9400) con 2.836.633 punti. La sesta posizione è occupata da Vivo X200
(Dimensity 9400) che raggiunge i 2.816.213 punti mentre la settima vede il Vivo X200 Pro (Dimensity 9400) con i suoi 2.799.774 punti.
La classifica si chiude con Oppo Find X8 Pro Satellite Edition (Dimensity 9400), Honor Magic 7 Pro (Snapdragon 8 Elite) e Oppo Find X8 (Dimensity 9400). Considerando che i punteggi ottenuti da tutti i dispositivi sono assolutamente elevati, è interessante notare come tra il primo e l’ultimo device ci sia uno scostamento di circa il 10%.
Ricordiamo che un test benchmark non è mail completamente esaustivo dell’esperienza utente garantita da questi flagship, permette di avere un’idea dei livelli di potenza bruta a disposizione dei vari terminali. Inoltre, la piattaforma AnTuTu tiene conto del valore medio di tutti i test eseguiti per estrarre una valutazione quanto più oggettiva possibile. Ne consegue che i valori sono meno influenzati da variabili come l’autonomia residua o il thermal throttling che potrebbero causare cali nel punteggio.