Il chipmaker MediaTek occupa ben quattro posizioni su dieci nella classifica degli smartphone più potenti di febbraio 2025 stilata da AnTuTu. I dispositivi presenti all’interno di questo elenco sono spinti tutti dal SoC Dimensity 9400 ma questo non sarà più il chipset più potente realizzato dal produttore.
Infatti, il prossimo 11 aprile, MediaTek presenterà il Dimensity 9400+. Si tratta di una variante speciale del chipset top di gamma che potrà contare su un overclock. Stando a quanto svelato dal noto leaker Digital Chat Station, il chipmaker è intervenuto sul core principale Cortex-X925.
Rispetto alla versione standard, il Dimensity 9400+ potrà contare su un core principale che opera a 3,7 GHz invece di 3,62 GHz. Questo leggero incremento garantirà un incremento generale delle prestazioni senza influenzare troppo sull’autonomia e sul riscaldamento delle componenti.
MediaTek sta per lanciare il SoC Dimensity 9400+ che sosterrà le performance dei prossimi flagship in arrivo sul mercato
L’informatore, inoltre, ha anche indicato quale potrebbe essere il primo dispositivo ad arrivare sul mercato con il SoC Dimensity 9400+. Il report indica che Vivo adotterà tale chipset sul modello X200s che si preannuncia un device top di gamma.
Le principali caratteristiche tecniche del dispositivo sarà il display da 1,5K di risoluzione e la tripla fotocamera posteriore. Stando a quanto emerso, le tre ottiche avranno tutte una risoluzione da 50MP e saranno suddivise in sensore principale, teleobiettivo e macro. Gli esperti di settore si aspettano anche il debutto di Vivo X200s Pro che potrà contare sullo stesso chipset ma su caratteristiche tecniche leggermente migliorate.
Questi non saranno gli unici device che saranno dotati del chipset MediaTek in quanto bisogna considerare anche lo stretto legame tra IQOO e Vivo. Possiamo aspettarci che tutti i modelli basati su un hardware comune, come il Neo 10s Pro+ potranno montare il Dimensity 9400+. Infine, gli esperti si aspettano anche in tablet targato Redmi che potrà vantare il chipset di MediaTek.