domenica, Marzo 30, 2025

Gemini Deep Research: disponibile anche per gli account gratuiti

La funzione Deep Research di Gemini sta per diventare accessibile anche per gli account gratuiti. Ecco come funziona.

di Margareth Galletta
Gemini

Google continua a spingere l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale. A tal proposito, una recente scoperta suggerisce che la funzione “Deep Research” potrebbe presto essere disponibile anche per gli utenti della versione gratuita di Gemini AI. Tale notizia è emersa grazie all’analisi del codice dell’app Google nella sua versione beta 16.8.31. Quest’ultima indica che l’azienda di Mountain View sta valutando un’estensione dell’accesso a tale funzionalità. Anche se con alcune limitazioni rispetto alla versione premium.

Google estende l’uso delle funzioni AI

“Deep Research” è uno strumento estremamente utile per chi desidera ottenere risposte dettagliate e basate su fonti multiple. Alimentata dal modello avanzato Gemini 1.5, tale funzione permette di raccogliere informazioni dal web e di generare report strutturati, completi di citazioni. Quest’ultimi possono essere consultati direttamente nell’interfaccia di Gemini o esportati su Google Docs per ulteriori modifiche.

Al momento, la funzionalità è riservata agli abbonati a Gemini Advanced. Ma l’analisi condotta suggerisce che Google stia lavorando a una versione “freemium” destinata a tutti gli utenti. La differenza principale tra le due versioni potrebbe risiedere nella profondità delle ricerche e nel numero di fonti accessibili. Con alcune restrizioni applicate alla versione gratuita per incentivare il passaggio al piano premium. Non sono ancora noti dettagli riguardo tali possibili differenze. Inoltre, Google non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale. Non sono stati specificati nemmeno i tempi di lancio. Eppure, se la direzione presa dall’azienda negli ultimi mesi è indicativa, è probabile che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare presto.

Se la funzione “Deep Research” verrà effettivamente resa disponibile in una versione gratuita, potrebbe rappresentare un passo importante nell’accessibilità dell’intelligenza artificiale avanzata. Ciò consentendo a un numero maggiore di utenti di sfruttare strumenti di ricerca intelligenti e sofisticati senza costi aggiuntivi. Resta da vedere quali saranno le reali condizioni di utilizzo della nuova modalità e come gli utenti risponderanno alla potenziale apertura dell’ecosistema Gemini AI.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.