giovedì, Aprile 24, 2025

Il modem C1 di Apple sorprende nei test

Prestazioni elevate e un futuro già pianificato per Apple

iPhone

Apple ha fatto il suo ingresso nel mercato dei modem con il C1. Installato sull’iPhone 16e questo dispositivo ha dimostrato di poter competere con i migliori. Nonostante sia la prima generazione di un prodotto sviluppato internamente, i test hanno rivelato risultati sorprendenti. Il nuovo modem è stato confrontato con i componenti di punta di Qualcomm e Samsung. Mostrando prestazioni all’altezza dei migliori sul mercato.

Apple prepara già un aggiornamento, nuove migliorie attese nel 2026

Il test è stato condotto utilizzando una SIM dello stesso operatore su quattro dispositivi di fascia alta. I protagonisti sono stati l’iPhone 16e che ha dovuto misurarsi con l’iPhone16 Pro Max, il Google Pixel 9Pro XL e il Samsung Galaxy S25 Ultra. La velocità di download del C1 è risultata paragonabile a quella del modem Snapdragon X71 montato sul 16Pro Max. Oltre che superiore a quella del Pixel9Pro XL con modem Exynos. Anche nel parametro del ping, che misura la reattività della connessione, il C1 si è dimostrato competitivo. Arrivando a superare il modemX80 dello Snapdragon 8 Elite.

Nonostante le ottime prestazioni, Apple è già al lavoro per migliorare il suo modem. Le informazioni diffuse dall’analista Ming-Chi Kuo confermano che Cupertino sta sviluppando una versione aggiornata del C1. Il tutto con l’obiettivo di ottimizzare efficienza energetica e velocità di trasmissione. Il nuovo modello dovrebbe entrare in produzione nel 2026, con l’aggiunta del supporto al 5G mmWave, attualmente assente.
Secondo Kuo, la baseband del C1 è realizzata con un processo a 4/5 nanometri. Mentre i trasmettitori per le basse e medie frequenze sono costruiti con tecnologia a 7nanometri. La versione aggiornata manterrà la stessa baseband. Poiché Apple non considera prioritario un passaggio a un processo produttivo più avanzato. L’ azienda però è intenzionata a spingere ulteriormente lo sviluppo per consolidare la propria presenza nel settore dei modem.

Insomma, l’ ingresso di Apple in questo mercato segna una svolta importante. Non a caso i primi risultati dimostrano che il colosso di Cupertino è già in grado di sfidare i leader del settore.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.