giovedì, Marzo 27, 2025

Google Maps: novità in arrivo sui dispositivi Apple

Un recente aggiornamento propone una nuova interfaccia per Google Maps. Ecco cosa cambia sugli iPhone di Apple.

di Margareth Galletta

googleSui dispositivi iPhone è arrivato un’importante aggiornamento. Quest’ultimo riguarda l’app Google Maps, che ora presenterà importanti cambiamenti per l’interfaccia. Dopo il suo rilascio su Android nel mese di luglio, il nuovo design è disponibile anche per iOS. L’aggiornamento porta con sé numerose modifiche. Alcune delle quali migliorano l’estetica e altre che ottimizzano la funzionalità dell’app. Il cambiamento più evidente è la sostituzione delle interfacce a schermo intero. Ciò grazie ai cosiddetti “fogli inferiori“, che consentono di mantenere un accesso rapido e costante alle informazioni. Il tutto mantenendo visibile una porzione della mappa. Tali fogli, ora con angoli arrotondati, si integrano meglio con lo stile di iOS. Inoltre, rendono l’interfaccia visivamente più piacevole e fluida. L’aspetto estetico si fonde quindi con una maggiore funzionalità. Mentre si esplora un luogo specifico sulla mappa e si scorre verso l’alto per visualizzare i dettagli, la porzione di mappa in alto resta fissa, dietro la barra di stato. Offrendo una sensazione di continuità e orientamento.

Su iOS cambia l’app Google Maps

Inoltre, è stata introdotta una nuova modalità per chiudere le schermate. In precedenza, per uscire da una schermata su Google Maps era necessario utilizzare il tasto “Indietro“. Posizionato nella barra di ricerca. Oggi, la funzione è stata semplificata. Ciò grazie alla presenza di una “x” posizionata nell’angolo destro del foglio. Quest’ultima consente di chiudere facilmente le informazioni in sovrimpressione con un semplice tocco. Tale cambiamento rende l’app più comoda da usare con una sola mano. Migliorando l’accessibilità, in particolare durante gli spostamenti.

Non meno rilevante è il restyling della schermata delle indicazioni stradali. Quando si inserisce una destinazione, la parte superiore dello schermo mostra solo i punti di partenza e arrivo in un rettangolo mobile. Liberando così spazio per visualizzare altre informazioni o la mappa. L’aggiornamento di Google Maps fa parte di una strategia più estesa. Il cui obiettivo è migliorare l’esperienza con le app mobili. Chi non ha ancora ricevuto l’aggiornamento, può verificarne la disponibilità direttamente dall’App Store.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Telegram
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM RISPARMIA SULLE OFFERTE
ISCRIVITI

Articoli correlati

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.