giovedì, Marzo 27, 2025

Piattaforma social “X” down: colpa di un attacco hacker, secondo Musk

Diverse interruzioni hanno impedito l'utilizzo della piattaforma social X durante lo scorso lunedì.

di Valentina Acri

piattaforma socialLa piattaforma social X di Elon Musk lo scorso lunedì sarebbe stato colpito da un attacco informatico che ha creato non poche conseguenze. Un attacco che lo stesso Musk avrebbe deciso di collegare a un gruppo di hacker o a un intero Paese.

Non a caso, infatti, durante la mattinata di lunedì sono aumentate improvvisamente le segnalazioni legate a diverse interruzioni dei servizi messi a disposizione degli utenti. Un attacco, dunque, che ha portato una delle piattaforme social più amate dagli utenti a un susseguirsi di interruzioni. Scopriamo insieme nel corso di questo nuovo articolo tutti i dettagli che sono emersi nelle ultime ore.

Piattaforma X sotto attacco: i dettagli

Lo scorso lunedì sono state purtroppo tante le segnalazioni da parte di utenti che non riuscivano più a utilizzare senza interruzioni il noto social. La conseguenza? Il numero uno della piattaforma, Elon Musk, ha deciso di puntare il dito considerandolo un massiccio attacco informatico. Attacco che secondo Musk sarebbe stato causato o da un gruppo di hacker oppure da un Paese.

Naturalmente su quanto espresso da Musk non ci sono vere e proprie prove che confermano le sue dichiarazioni. Da parte di esperti, invece, viene reso noto che potrebbe essere stato attacco DDoS (Distributed Denial of Service). Quest’ultimo sarebbe infatti un sovraccarico intenzionale dei server che avrebbe dunque portato ad un blocco del servizio offerto agli utenti.

Secondo quanto dichiarato dal direttore della ricerca di NetBlocks, Isik Mater, nonostante sia difficile esserne certi, considerando le tre interruzioni osservate, un attacco DDoS mirato all’infrastruttura di X non può essere escluso. Lo stesso direttore ha considerato il disservizio come uno dei blackout più lunghi mai registrati sulla piattaforma.

Una questione, dunque, che ha creato diverse discussioni tra gli stessi utenti che all’improvviso hanno assistito a diverse interruzioni del servizio che hanno portato a un vero e proprio stop momentaneo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.