Il Gruppo Volkswagen, al secondo posto, ha totalizzato 8.693.123 veicoli venduti. Registrando un calo del 2%. Nonostante la forte presenza in Europa e in Cina, il colosso tedesco ha dovuto affrontare diverse sfide. Tra cui l’evoluzione del mercato cinese e le politiche commerciali degli Stati Uniti. Il terzo gradino del podio spetta a Hyundai
. Mentre Stellantis ha chiuso il 2024 con una performance deludente, segnando un calo del 9%.Tra le sorprese dell’anno spicca BYD. Il costruttore cinese ha registrato un incremento impressionante del 41% delle vendite auto. Ciò raggiungendo quota 4.272.145 unità. Tale risultato ha permesso a BYD di superare Nissan e Honda. Oltre che avvicinarsi a Ford. La sua crescita è un chiaro segnale dell’ascesa delle case automobilistiche cinesi, protagoniste sempre più influenti nel panorama internazionale. Al decimo posto si colloca Geely, anch’essa in forte espansione con un +20%. Mentre Chery, al dodicesimo posto, ha segnato un incremento del 38%. Tesla, invece, ha subito un calo dell’1%.
Secondo quanto emerso, dunque, lo scorso anno ha visto il consolidarsi delle aziende giapponesi e tedesche per le vendite d’auto. In generale, il 2024 ha segnato un consolidamento delle case giapponesi e tedesche nelle posizioni di vertice. Ma ha anche evidenziato il rapido progresso delle case auto cinesi, sempre più competitive.