News

McDonald’s: tutto sulla tecnologia per rilanciare le vendite

McDonald's: tutto sulla tecnologia per rilanciare le vendite McDonald's: tutto sulla tecnologia per rilanciare le vendite

L’unico modo per sopperire alle problematiche che il mercato attuale sta proponendo in questo momento è quello di investire nella tecnologia, almeno secondo quanto crede McDonald’s. La catena più famosa al mondo per quanto riguarda l’ambito dei fast-food è in questo momento in un periodo di passaggio, il quale vede un calo netto degli utenti all’interno dei ristoranti. Di certo a contribuire è stato l’aumento dei prezzi ed è per questo motivo che progettare una nuova strategia risulta fondamentale.

Le abitudini del pubblico stanno cambiando progressivamente ed ora, oltre a farlo negli Stati Uniti, McDonald’s vuole cambiare il suo modo di agire puntando tutto su tecnologia e rapidità in modo da rendere i processi sempre più veloci ed efficaci.

Innovazione e rapidità: la sfida del futuro di McDonald’s 

Uno dei problemi principali evidenziati dal CEO Chris Kempczinski riguarda i tempi troppo lunghi per portare le novità nei menu. L’esempio più lampante? Il miglioramento della ricetta degli hamburger ha richiesto ben sette anni di sviluppo

. In un settore che si evolve rapidamente, McDonald’s non può permettersi questa lentezza.

L’azienda sta quindi investendo su soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare ogni fase del processo:

  • Automazione nelle cucine, per ridurre i tempi di preparazione e migliorare la qualità del servizio;
  • Analisi dei dati in tempo reale, per adattare l’offerta alle preferenze dei consumatori;
  • Semplificazione del menu, per rendere le scelte più intuitive e veloci;
  • Maggiore integrazione con il digitale, con nuove funzioni per l’ordinazione via app.

Gli obiettivi di McDonald’s sono chiari: l’azienda vuole arrivare ad aprire 50.000 punti vendita in tutto il mondo e il termine ultimo per riuscirci è entro due anni. Sono previste infatti tantissime nuove inaugurazioni che porteranno il colosso a raggiungere il suo obiettivo. Rendere i processi facili da eseguire è fondamentale e con questo modus operandi tutto può essere realizzato facilmente.

Condividi
Pubblicato da
Felice Galluccio
Tags: mcdonald's