L’unico modo per sopperire alle problematiche che il mercato attuale sta proponendo in questo momento è quello di investire nella tecnologia, almeno secondo quanto crede McDonald’s. La catena più famosa al mondo per quanto riguarda l’ambito dei fast-food è in questo momento in un periodo di passaggio, il quale vede un calo netto degli utenti all’interno dei ristoranti. Di certo a contribuire è stato l’aumento dei prezzi ed è per questo motivo che progettare una nuova strategia risulta fondamentale.
Le abitudini del pubblico stanno cambiando progressivamente ed ora, oltre a farlo negli Stati Uniti, McDonald’s vuole cambiare il suo modo di agire puntando tutto su tecnologia e rapidità in modo da rendere i processi sempre più veloci ed efficaci.
Uno dei problemi principali evidenziati dal CEO Chris Kempczinski riguarda i tempi troppo lunghi per portare le novità nei menu. L’esempio più lampante? Il miglioramento della ricetta degli hamburger ha richiesto ben sette anni di sviluppo
. In un settore che si evolve rapidamente, McDonald’s non può permettersi questa lentezza.L’azienda sta quindi investendo su soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare ogni fase del processo:
Gli obiettivi di McDonald’s sono chiari: l’azienda vuole arrivare ad aprire 50.000 punti vendita in tutto il mondo e il termine ultimo per riuscirci è entro due anni. Sono previste infatti tantissime nuove inaugurazioni che porteranno il colosso a raggiungere il suo obiettivo. Rendere i processi facili da eseguire è fondamentale e con questo modus operandi tutto può essere realizzato facilmente.