La distribuzione da parte di OpenAI per quanto riguarda Operator è ufficialmente. Questo nuovo Agente AI in grado di navigare sul web al posto degli utenti, è arrivato in Europa. In breve, può interagire premendo dei pulsanti aprendo dei menu e anche scrivendo, proprio come se fosse una persona.
La grande novità di Operator è la capacità di interagire con i siti come farebbe un utente umano, senza bisogno di API o sistemi specifici. Questo è possibile grazie al modello CUA (Conversational User Agent), sviluppato da OpenAI per migliorare il ragionamento e l’autonomia dell’AI. In pratica, invece di limitarsi a suggerire cosa fare, Operator può compiere direttamente l’azione richiesta, rendendo l’esperienza più fluida e intuitiva.
Un metodo molto utile per effettuare dei test è stato quello di aprire delle collaborazioni con aziende che si occupano di prenotare o di acquistare online. A tal proposito, OpenAI ha sviluppato delle partnership con Booking, Uber e Stubhub. Operator avrà un compito: risolvere problemi e seguire le necessità del pubblico che lo usa.
Usare Operator è molto semplice: basta descrivere il compito da svolgere, e l’AI si occupa di tutto. Se necessario, l’utente può prendere il controllo manualmente, ad esempio per superare un CAPTCHA o cambiare una password. Questa combinazione di automazione e intervento umano rende Operator flessibile e sicuro.
Tra le sue funzioni principali ci sono:
L’anteprima di Operator è attualmente disponibile per gli utenti Pro maggiorenni in Europa, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, attraverso il sito operator.chatgpt.com. OpenAI ha adottato misure di sicurezza rigorose, per evitare abusi e garantire un utilizzo responsabile.
Operator è ancora in fase di test, ma in futuro potrebbe essere reso disponibile per gli utenti Plus, Team ed Enterprise, e persino integrato direttamente in ChatGPT. Se le premesse verranno rispettate, questa tecnologia potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con il web, rendendo più semplice e veloce l’esecuzione di molte attività quotidiane.