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Truffa, Unicredit avverte i suoi clienti: tentativi di phishing al telefono e via SMS

Truffa, Unicredit avverte i suoi clienti: tentativi di phishing al telefono e via SMS Truffa, Unicredit avverte i suoi clienti: tentativi di phishing al telefono e via SMS

Le truffe bancarie stanno diventando sempre più sofisticate e UniCredit ha deciso di lanciare un nuovo avviso ai suoi clienti. Basta infatti un messaggio o una chiamata: i malviventi sono in grado di far credere alle vittime di turno che è la banca a telefonarle. Ovviamente basterà poco per vedere il proprio conto svuotato in pochi secondi.

Come funzionano queste truffe

Le tecniche più diffuse sfruttano due canali principali:

  • Telefonate fasulle: i truffatori usano tecnologie VoIP per far apparire la chiamata come proveniente dal numero verde ufficiale di UniCredit (800.57.57.57) o addirittura dalla propria filiale. Questo fa credere alla vittima di essere realmente in contatto con la banca. In realtà, UniCredit non chiama mai i clienti da questo numero per segnalare problemi o richiedere dati sensibili.
  • SMS ingannevoli (smishing): arriva un messaggio che sembra provenire dalla banca, magari con un avviso urgente come “Attività sospetta sul tuo conto. Verifica ora”. Il trucco? Il messaggio si inserisce nella cronologia degli SMS reali di UniCredit, aumentando il senso di credibilità. Spesso lo smishing è solo la prima fase della truffa: dopo l’SMS, arriva una chiamata da un finto operatore che “conferma” il problema e chiede di fornire dati personali per risolverlo.

Ovviamente tutto avviene mediante una manipolazione da parte dei criminali, i quali cercano di mettere molta fretta al malcapitato di turno.

Cosa può succedere

Se si cade nella trappola, il truffatore può:

  • Ottenere i dati di accesso al conto e svuotarlo con un bonifico istantaneo;
  • Far autorizzare un pagamento senza nemmeno chiedere le credenziali, convincendo la vittima a farlo direttamente;
  • Rubare informazioni personali per altri tipi di frodi.

Innanzitutto bisogna evitare di cliccare sui link che arrivano all’interno dei messaggi. È in questo modo che si potrà scansare una truffa e tutti i suoi pericoli. Quando si riceve una chiamata invece, bisogna attaccare e poi richiamare subito la propria banca tramite il numero ufficiale, in modo da verificare il tutto. Sono questi i principali consigli.

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Pubblicato da
Felice Galluccio