News

Anthropic: modelli AI in grado di fare qualsiasi cosa, anche rinunciare ad alcuni compiti

anthropicanthropicSempre più spesso vengono realizzati nuovi modelli di intelligenza artificiale in grado di portare a termine pratiche in precedenza svolte solamente dall’uomo. Nonostante finora i modelli realizzati venivano programmati per eseguire un gran numero di compiti, la situazione potrebbe essere rivoluzionata grazie a un nuovo progetto di Anthropic.

Non a caso, infatti, l’azienda starebbe pensando di realizzare modelli di intelligenza artificiale in grado di scegliere in autonomia quali attività svolgere. Scopriamo insieme nel corso di questo nuovo articolo tutti i dettagli che sono stati diffusi in merito a questo nuovo e importante progetto.

Anthropic: nuovi modelli AI rivoluzionari

L’intelligenza artificiale è sempre più protagonista delle notizie degli ultimi giorni. Le aziende continuano infatti a portare avanti importanti progetti che includono lo sviluppo di nuove soluzioni. L’idea dell’azienda Anthropic, ben nota per lo sviluppo di modelli AI della serie Claude, potrebbe davvero rivoluzionare i risultati raggiunti finora.

Come dichiarato dallo stesso amministratore delegato, Dario Amodei, l’azienda ha deciso di costruire sistemi che fanno ogni tipo di cosa come gli umani, al livello degli umani

, e sembrano avere molte delle stesse capacità cognitive. Secondo Amodei, dunque dovremmo quindi chiederci seriamente se questi sistemi abbiano esperienze reali e significative in qualche modo.

Ad attirare particolarmente l’attenzione, tra le dichiarazioni dell’amministratore delegato, l’idea di dotare i modelli di intelligenza artificiale di un pulsante “Ci rinuncio”. In tal modo, si avrebbero a disposizione modelli dotati di appositi meccanismi in grado anche di rifiutare alcuni compiti che non vengono graditi.

A tal proposito, l’amministratore avrebbe aggiunto che se si stanno distribuendo milioni di questi modelli senza considerare l’esperienza che potrebbero avere,  anche se potrebbero non averne alcuna, è una questione molto difficile da risolvere, ma che dovrebbe essere presa molto sul serio. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito ai futuri progetti.

 

Condividi
Pubblicato da
Valentina Acri