Ma non è finita qui. Poiché anche chi non possiede il visore ha avuto la possibilità di fare parte di questa esperienza. Tutto ciò sempre grazie ad Apple che ha messo a disposizione una demo nei suoi store, in modo da consentire ai clienti di immergersi per alcuni minuti nell’atmosfera del concerto. L’obiettivo proposto è stato quello di mostrare una volta e per tutte il potenziale della realtà immersiva. Partendo appunto da un’ esperienza semplice: trasformare il modo in cui il pubblico può godersi la musica
dal vivo senza essere fisicamente presente a un evento.Apple ha utilizzato la tecnologia Apple Immersive Video per offrire un’esperienza di altissima qualità. Il concerto è stato girato con un sistema di 14 telecamere specializzate. Tra cui camere stabilizzate, sospese via cavo e controllate da remoto tramite dolly. Questo ha permesso di catturare immagini a 180 gradi con una risoluzione eccezionale. L’audio, grazie alla tecnologia Spatial Audio, restituisce un suono tridimensionale. Dando agli spettatori la sensazione di trovarsi realmente sotto il palco.
Lars Ulrich, batterista dei Metallica, ha espresso il suo entusiasmo per questo progetto, definendolo una rivoluzione nel modo di vivere i concerti. Ha sottolineato quanto sia coinvolgente vedere la performance in questo formato e come l’energia del pubblico messicano renda l’esperienza ancora più emozionante. Oltre al concerto su Apple Vision Pro, i Metallica lanceranno un nuovo EP su Apple Music intitolato M72 World Tour: Mexico City. Questo progetto segna un passo importante per l’intrattenimento musicale. Dimostrando come la tecnologia possa rivoluzionare persino il rapporto tra artisti e pubblico.