sabato, Marzo 29, 2025

ChatGPT leggerà i file su Google Drive: non dovrete caricarli

Ben presto una novità interessante riguarderà ancora ChatGPT che potrà leggere dei file su Google Drive senza il bisogno che gli utenti li carichino.

di Felice Galluccio
ChatGPT leggerà i file su Google Drive: non dovrete caricarli

OpenAI è sempre al centro delle discussioni per via dei grandi aggiornamenti che porta al suo modello ChatGPT. L’intelligenza artificiale per antonomasia accresce sempre di più e questa volta sta per beneficiare di una novità che si chiama “Connectors”. Questa è stata appositamente progettata per chi possiede ChatGPT Team, il piano in abbonamento destinato ai gruppi di lavoro. Grazie a questa nuova introduzione, il modello AI potrà accedere a Google drive analizzando i file e anche le conversazioni su Slack. Non sarà quindi più utile caricare dei file su ChatGPT: li leggerà da solo senza problemi.

Dal punto di vista aziendale dunque l’integrazione con il modello di OpenAI cresce a dismisura, proprio come l’azienda desiderava. Inoltre il tutto sarà sicuro al 100%. Ora come ora non si sa quando tutto ciò verrà rilasciato, ma almeno inizialmente potranno beneficiarne le aziende secondo quanto riportato.

Cosa cambia con i “Connectors” ora in arrivo su ChatGPT

Attualmente, ChatGPT può analizzare i documenti solo se caricati manualmente. Con questa nuova funzione, invece, sarà possibile interrogare direttamente le app collegate, ponendo domande come:

  • “Riassumi il documento che [Nome] mi ha inviato ieri”;
  • “Quali sono stati i temi principali discussi oggi su Slack?”.

L’integrazione sarà disponibile inizialmente in beta, limitata ai soli utenti ChatGPT Team, e non supporterà l’analisi di DM su Slack, immagini, fogli Google o file Excel.

Sicurezza e privacy: cosa cambia per le aziende?Un aspetto chiave di Connectors riguarda la gestione delle autorizzazioni. OpenAI ha assicurato che:

  • Le impostazioni di accesso esistenti saranno rispettate, quindi un utente non potrà visualizzare documenti o chat per cui non ha già i permessi;
  • Gli amministratori aziendali avranno il controllo su quali file di Google Drive e quali canali Slack saranno sincronizzati con ChatGPT;
  • I dati sincronizzati non verranno utilizzati per addestrare i modelli AI, garantendo una maggiore tutela della privacy.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.