Il settore della fotografia sta per essere aggiornato grazie all’arrivo di un nuovo interessante modello. Si tratta della GFX100RF presentata di recente da Fujifilm. La nuova fotocamera digitale promette un’esperienza all’avanguardia destinata ai fotografi più esigenti. Dotata di un sensore di immagine Large Format “GFX 102MP CMOS II”. Quest’ultimo risulta circa 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35 mm. Quest’ultimo consente di ottenere dettagli incredibili e una qualità d’immagine superiore. Inoltre, l’adozione di microlenti specifiche migliora la precisione dell’autofocus e la qualità dell’immagine anche nelle zone periferiche. Offrendo così foto nitide su tutta la superficie dell’immagine.
Fujifilm presenta il suo prossimo modello
Un altro punto di forza della GFX100RF è il processore d’immagine “X-Processor 5”. Quest’ultimo permette un’elaborazione ad alta velocità, rendendo la fotocamera molto reattiva. La nuova fotocamera presenta una caratteristica innovativa rispetto ai suoi predecessori. È la prima della serie GFX a presentare un obiettivo integrato. Si tratta di un’innovazione che la rende più versatile e compatta rispetto ai modelli precedenti.
Un altro dettaglio interessante è la leva dedicata al tele-converter digitale. La quale permette di selezionare rapidamente l’angolo di campo in modo intuitivo. Sfruttando al massimo la risoluzione di 102 MP.
Anche con la presenza di un obiettivo fisso, il corpo macchina pesa solo 735g. Ciò la rende il modello più leggero della serie GFX. Un vantaggio per i fotografi che necessitano di un’attrezzatura maneggevole.
Fujifilm ha lavorato anche alla riduzione di dimensioni e peso. A tal proposito, ha ripensato completamente la struttura interna della fotocamera. Inoltre, ha progettato ex novo l’obiettivo. Nel dettaglio, la calotta superiore è stata realizzata tramite un processo di taglio dell’alluminio. Conferendo così alla fotocamera un design elegante e robusto. Anche i dettagli come l’anello dell’obiettivo, le ghiere e la piastra inferiore sono stati ripensati. Tali accorgimenti non solo migliorano l’aspetto estetico della fotocamera, ma aumentano anche la sensazione di solidità e qualità al tatto.
A tal proposito, un’altra innovazione della GFX100RF è la ghiera “Aspect Ratio”. Quest’ultima permette di selezionare facilmente tra nove formati d’immagine diversi, ispirati alle fotocamere analogiche Fujifilm. Il nuovo obiettivo 35 mm F4 è stato progettato esclusivamente per la GFX100RF. Offre una versatilità notevole, adatta a una vasta gamma di situazioni fotografiche. La sua progettazione consente anche di ottenere prestazioni elevate grazie alle funzioni di autofocus ad alta velocità e precisione.
La nuova fotocamera è supportata anche da tecnologie avanzate di intelligenza artificiale. Quest’ultime migliorano il rilevamento del soggetto e la messa a fuoco in tempo reale. La GFX100RF sarà disponibile a partire da aprile 2025. Con un prezzo consigliato di 5.595 euro. Con tali caratteristiche, il nuovo dispositivo Fujifilm si preannuncia come una delle fotocamere più complete ed avanzate nel panorama delle fotocamere medio formato.