Il nuovo iPhone 16e sta facendo parlare di sé, ma non solo per le sue novità. Molti utenti stanno segnalando un problema piuttosto frustrante: l’audio Bluetooth che si interrompe o balbetta quando il telefono è connesso a più dispositivi contemporaneamente.
Secondo numerosi post apparsi su Reddit, X (Twitter) e il forum di supporto Apple, la situazione diventa evidente soprattutto quando si utilizzano auricolari Bluetooth e uno smartwatch non Apple, come un Garmin o un Fitbit. La musica o le chiamate si bloccano per qualche istante, creando un’esperienza tutt’altro che piacevole.
Cosa sta succedendo con iPhone 16e
Le segnalazioni indicano che il problema si verifica quando due o più dispositivi Bluetooth tentano di comunicare contemporaneamente con l’iPhone 16e. Gli utenti che utilizzano un Apple Watch e degli AirPods Pro 2 sembrano non riscontrare problemi, ma chi collega auricolari di terze parti e uno smartwatch non Apple nota fastidiosi scatti nell’audio.
Uno dei casi più eclatanti è stato riportato da Ryan Haines di Android Authority, che ha testato l’iPhone 16e con un Garmin Instinct 3 AMOLED e degli auricolari Shokz OpenRun Pro, riscontrando il problema in modo evidente.
Il problema potrebbe essere dell’hardware o di iOS
Almeno per ora gli utenti non hanno capito il problema da dove provenga e non è per nulla chiaro. Qualcuno punterebbe il dito contro il nuovo modem Apple C1, contro un hardware in generale o contro un bug di iOS 18.3.x. Apple non si è ancora pronunciata in merito per cui non ci sono indicazioni su cui basarsi.
La situazione dunque è davvero particolare e bisognerà solo attendere nuove informazioni. La problematica purtroppo sta andando per le lunghe e avrebbe coinvolto un numero di utenti davvero enorme. A quanto pare tutto potrebbe risolversi con un nuovo aggiornamento ma almeno per ora non se ne ha la sicurezza. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane.