martedì, Marzo 25, 2025

Meta in testa, Apple fa fatica: il mercato dei visori rallenta

Le vendite di visori Apple calano, tra limiti tecnologici e scarso interesse del pubblico

di Ilenia Violante

AppleIl mercato della realtà virtuale sta attraversando un periodo complicato. Dopo anni di crescita e aspettative elevate infatti, le vendite dei visori VR, in particolare di Apple, hanno subito una battuta d’arresto nel 2024. Secondo i dati di Counterpoint Research, il settore ha registrato un calo del 12% su base annua.

A incidere su questo trend negativo sono diversi fattori. Tra cui il peso eccessivo dei dispositivi, la limitata autonomia e il fastidio visivo che molti utenti sperimentano dopo un uso prolungato. In più, la carenza di contenuti realmente innovativi ha contribuito a ridurre l’interesse del pubblico. Il settore professionale, invece, resiste meglio. Infatti settori come la formazione, la sanità e l’ambito militare continuano a investire nella realtà virtuale. Il mercato business però rappresenta solo una nicchia rispetto al più ampio settore dei consumatori, dove la domanda resta debole.

Il dominio di Meta e il crollo di Apple

Se la tecnologia VR vuole imporsi su larga scala, sarà quindi necessario un netto miglioramento dell’esperienza utente e un ampliamento delle applicazioni pratiche. Senza innovazioni importanti, il rischio è che questi device restino confinati a una ristretta cerchia di appassionati.

Nonostante il calo generale del mercato, alcuni produttori continuano a registrare numeri positivi. Meta, ad esempio, si conferma il leader del settore con una quota di mercato del 77%. Per poi salire all’84% considerando solo il quarto trimestre del 2024. A trainare le vendite è stato il successo del Quest 3S, annunciato a settembre.
Sony ha visto una crescita del 9% nelle vendite del suo PSVR2, sostenuta da forti sconti durante il periodo natalizio. In difficoltà, invece, Apple. Al di là delle aspettative, il suo Vision Pro ha registrato un calo del 43% nel quarto trimestre. Chiaro segno che il dispositivo non ha ancora trovato una solida base di clienti.

Sul fronte asiatico, le aziende cinesi Pico e DPVR si distinguono per una performance positiva, grazie alla domanda nel mercato enterprise locale. Insomma è dunque chiaro che nei prossimi anni, il successo del settore VR dipenderà dalla capacità delle aziende di superare i limiti tecnici. Ma soprattutto nel tentativo di rendere questa tecnologia più accessibile e attraente per il grande pubblico.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.