Diversi utenti Android hanno segnalato un fastidioso bug. Quest’ultimo si manifesta attraverso un’insistente notifica che invita ad aggiornare il Google Play services. Il messaggio, anche se può sembrare preoccupante, non è una truffa. Si tratta di un un problema tecnico che ha generato un’ondata di frustrazione sui social media. Il funzionamento della notifica è semplice quanto irritante. Cliccando sul banner di avviso, gli utenti vengono indirizzati alla pagina di Google Play Store relativa a Google Play Services. Al suo interno, però, non è presente alcun aggiornamento disponibile. Lasciando gli utenti bloccati in un loop senza soluzione apparente.
Android e il curioso caso dell’aggiornamento che non esiste
La notifica non colpisce soltanto l’app di Google destinata alla ricerca. Ma può coinvolgere altre applicazioni proprietarie come Messaggi. In ogni caso, i servizi in questione sembrano funzionare normalmente. Ciò nonostante il persistente avviso. Le segnalazioni indicano che l’errore si verifica sia su versioni beta (v25.10.33) che su versioni stabili (v25.09) di Google Play Services. Il messaggio di avviso si presenta in genere con un’icona triangolare con punto esclamativo nella barra di stato. Dettaglio che contribuisce a generare preoccupazione tra gli utenti meno esperti.
Le cause del problema non sono ancora state chiarite ufficialmente da Google. Inoltre, sembra che il bug non colpisca tutti i dispositivi Android allo stesso modo. Secondo le testimonianze, su un gruppo di cinque smartphone tra cui OnePlus 12R, Samsung Galaxy S23+. Google Pixel 7 e Nothing Phone 2a Plus, solo il Google Pixel 9 Pro ha mostrato il messaggio più volte in un breve arco di tempo.
Al momento, l’unico consiglio utile per chi riscontra tale problema è di verificare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti su Google Play Store. Mentre si attende una soluzione ufficiale da parte di Google. Non resta dunque che attendere e sperare in un rapido intervento correttivo da parte dell’azienda di Mountain View.