Inizialmente molte persone sembravano scettiche su questo cambiamento e si sono rivolte a Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per chiedere spiegazioni. Con questi dati il Ministro ha finalmente risposto a queste domande in modo esaustivo. Questo dovrà significare un lungo processo di cambiamento fondamentale per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Ovviamente questo dovrà essere affiancato da dati certi che attestano la veridicità delle informazioni.
Secondo i dati riportati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, si può constatare che 203.753 conducenti sono stati sottoposti a controlli etilometri. Di questi l’ 1,7% è stato multato per guida in stato di ebrezza e lo 0,2% per aver assunto stupefacenti. Dal punto di vista del cellulare alla guida, il nuovo codice della strada è molto severo dato che prevede sanzioni molto elevate e il ritiro della patente. Infatti in questo periodo sono state ritirate 17.607 patenti e di queste 8.912 a causa del cellulare alla guida. Per quanto riguarda il limite per il consumo di alcol non è stato cambiato e rimangono quelli già vigenti. Tutto questo serve a migliorare la sicurezza nelle strade e diminuire il più possibile le vittime.
Il ministro Salvini è intervenuto dicendo che il suo lavoro lo ha fatto e moltissime persone potranno ritornare a casa tranquilli grazie alle nuove regole introdotte.