Con l’avanzamento della tecnologia soprattutto nel mondo dei motori si è riusciti a trovare un compromesso per la riduzione dell’inquinamento prodotto dalle vetture. Infatti ci sono 5 auto che inquinano di meno, scovate da Green NCAP.
Le auto in questione hanno puntato alla riduzione dell’inquinamento con motori elettrici.
Green NCAP, zero inquinamento?
La famosa Green NCAP ha finalmente comunicato i destinatari finali del suo Life Cycle Assessment Award. Stiamo parlando di un premio che va a riconoscere i veicoli che sono propensi verso il minor impatto ambientale durante il loro ciclo di vita, partiamo dalla produzione fino allo smaltimento.
Nel 2024 sono cinque i veicoli elettrici che a quanto pare hanno potuto ottenere il riconoscimento. Questo grazie alle loro prestazioni LCA e alla valutazione di cinque stelle, troviamo: BYD Dolphin, Hyundai KONA, Jeep Avenger, Opel/Vauxhall Corsa e Tesla Model 3.
Da quando è stato introdotto il sistema di valutazione a stelle di Green NCAP, finalmente si è permesso ai consumatori di poter confrontare le auto anche in base alle emissioni e al relativo consumo energetico. L’LCA Award va a valutare anche i costi ambientali della produzione e di tutto il ciclo vitale.
Ritornando al 2024 la soglia necessaria da superare per poter ricevere questo premio da Green NCAP è ridotta a ben 100 g di CO2-eq/km. Questo vuol dire che solo i veicoli con emissioni totali di gas serra pari o inferiori non hanno potuto ricevere questo premio. Tra tutti i veicoli testati, ovvero 18 auto elettriche, solo cinque sono riusciti a rispettare questo nuovo criterio.
Ad oggi la maggior parte dei veicoli tradizionali vanno ad incontrare delle difficolta davvero enormi per ridurre il loro impatto climatico complessivo. Questo perché le loro emissioni dipendono molto dall’uso proprio di combustibili fossili che già conosciamo bene e dalla limitazione di miglioramenti che si possono fare sul motore stesso.