Il 2024 è stato un anno straordinario per Lamborghini. L’ azienda infatti ha registrato il miglior risultato di sempre in termini di vendite e performance finanziarie. Nonostante le difficoltà del mercato automobilistico globale, il marchio ha superato ogni aspettativa. Parliamo del raggiungimento di un fatturato di circa 3,09miliardi di euro. Questo dato segna un aumento del 16,2% rispetto al 2023. Confermando così la solidità della casa automobilistica.
Innovazione e nuovi modelli trainano le vendite della Lamborghini
Anche il risultato operativo ha mostrato un aumento notevole. In particolare si parla di una quota di 835 milioni di euro. Il margine operativo si è attestato al 27%. Dimostrando l’ottima gestione finanziaria e l’elevata redditività del brand. Un successo che non è solo numerico. Ma, anzi, rappresenta la conferma della forza di Lamborghini nel settore delle auto di lusso.
Il presidente e CEO Stephan Winkelmann ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno chiave per l’azienda. Grazie soprattutto a un’espansione del marchio su tutti i mercati mondiali. Anche il CFO Paolo Poma ha ribadito l’importanza di una crescita sostenibile. La quale deve essere in grado di mantenere alto il valore del brand senza mai trascurare gli aspetti ambientali e finanziari.
Alla crescita finanziaria si affianca un altro dato importante. Ovvero il numero di vetture consegnate ha raggiunto quota 10.687 unità nel 2024. Tale risultato segna un aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente. Dimostrando in particolare il costante interesse verso le supercar del brand.
Nuove versioni da scoprire
A spingere questa crescita è stata l’introduzione di nuovi modelli. In soli 18 mesi, Lamborghini ha infatti rivoluzionato la propria serie con tre vetture di grande successo. Ovvero la Revuelto, prima ibrida della casa; la Urus SE, versione elettrificata del celebre SUV; la Temerario, ultima arrivata, presentata ad agosto 2024 alla Monterey Car Week.
Questi modelli sono prodotti nello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese. Il quale ha visto un aumento del 30% della forza lavoro diretta. Anche l’indotto ha registrato una crescita importante, con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di fornitori e collaboratori.
Insomma, Lamborghini ora guarda al futuro con l’obiettivo di consolidare il proprio successo, puntando su innovazione, prestazioni ed esclusività. La sfida principale sarà trovare il giusto equilibrio tra tradizione e modernità. Cercando di mantenere al contempo standard elevati in termini di sostenibilità ed efficienza produttiva.