Con una durata della batteria superiore alle 10 ore e un Bluetooth aggiornato, Athena promette prestazioni elevate e affidabili. I dispositivi che utilizzano solo l’EEG possono misurare la “lucidità mentale”. Ovvero la capacità di concentrazione
. Altri indossabili che sfruttano la fNIRS si concentrano invece sulla “forza mentale”, misurando la capacità di gestione dello stress e il recupero.Muse S Athena combina entrambe le tecnologie. Offrendo così un quadro completo dell’attività cerebrale e dello sforzo cognitivo. Ciò grazie anche all’uso di un’intelligenza artificiale avanzata e addestrata su oltre 80.000 sessioni di allenamento cerebrale. Grazie a tale integrazione, Athena è in grado di offrire un neurofeedback personalizzato e in tempo reale. Il dispositivo permette agli utenti di sviluppare concentrazione, resilienza e resistenza mentale. Ciò attraverso sessioni di meditazione guidata, misurazioni dell’attenzione sotto pressione e ottimizzazione del riposo con tecniche innovative.
Un altro aspetto interessante è la possibilità di monitorare l’ossigenazione del sangue nella corteccia prefrontale. Offrendo informazioni fondamentali su come il cervello risponde a stimoli esterni, stress e riposo. Il dispositivo è disponibile in Italia al prezzo di 424,99 euro. O, in alternativa, 458,98 euro con un anno di abbonamento premium incluso.